fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piazza Orsini, De Lorenzo: ‘Sarà una ditta privata a ridare decoro alla zona’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Gli interventi che, ad oggi, si sono susseguiti, l’uno dopo l’altro, in merito alla destinazione dell’area di Piazza Orsini non si contano. E’ vero solo che, a distanza di tanti anni dall’ultimo conflitto mondiale, allo stato, la zona è adibita a parcheggio, tra l’altro, quest’ultimo, gestito da abusivi, senza che alcuno degli operatori delle forze dell’ordine preposte, tanto solerti, talvolta, ad elevare contravvenzioni in tutti gli altri perimetri cittadini per parcheggi abusivi, non si accorgano di nulla." Così Giuseppe De Lorenzo, in una nota inviata alla stampa, ripercorre la storia dell’area di Piazza Orsini, lasciando intravedere buone prosepttive per il futuro decoro della piazza.

"Bene. Come molti ricorderanno, gli edifici ivi esistenti furono distrutti a seguito dei bombardamenti ed i ruderi residuati, per lungo tempo, hanno offerto, proprio nel cuore del centro storico, uno spettacolo, di certo, non edificante. Solo il sindaco Lucio Facchiano, pur se tra innumerevoli contestazioni, ebbe il merito, senza tentennamenti, di far giungere, di buon mattino, le ruspe che ripulirono l’area. Un merito che, ancora oggi, a distanza di anni, gli deve essere riconosciuto.

Da quel momento, però, alcuna iniziativa concreta è stata portata a termine e tutto il perimetro, come si ricordava, è rimasto ostaggio quotidiano dei parcheggiatori non autorizzati. Per dovere di cronaca, si deve ricordare che, dopo l’intervento coraggioso di Lucio Facchiano, durante la consiliatura di Pasquale Viespoli, l’assessore Roberto Prozzo dette l’avvio, senza giungere ad una conclusione, all’iter per liquidare i proprietari e fare in modo che l’area divenisse di proprietà comunale.

Oggi, è doveroso segnalare una iniziativa che, se condotta in porto, avrebbe almeno il merito di legalizzare non solo il parcheggio ivi esistente, ma rendere quest’ultimo ordinato e non caotico.

I soci del consorzio edilizio di Piazza Orsini – C.E.PI.O., infatti, formato quest’ultimo dai proprietari dell’area, di cui anche chi scrive fa parte, non più tardi di pochi giorni or sono, dopo le numerose sedute tenutesi in questi ultimi mesi, hanno concesso in locazione tutto il perimetro ad una ditta privata che dovrebbe, dopo l’iter procedurale necessario, riattivare la zona secondo regole per precise e rispondenti all’attuale dettato legislativo..

L’accordo stipulato il 12 marzo scorso dovrebbe costituire, senza alcun dubbio, una tappa importante al fine che i cittadini possano, valutando il silenzio delle istituzioni, rivedere almeno che la zona riprenda parte del suo dovuto decoro."

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Parcheggio a piazza Orsini, proroga fino a San Valentino: resta sosta massimo di un’ora con disco orario

Alberto Tranfa 1 mese fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 1 mese fa

Piazza Orsini, Sguera incalza l’amministrazione: ‘Da ottobre 2024 chiedo interventi. Dopo un anno lo hanno capito’

redazione 2 mesi fa

Piazza Orsini riapre ai parcheggi per Natale: ApB rivendica proposta prima respinta e poi recuperata

Dall'autore

redazione 6 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 6 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 6 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 10 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content