Associazioni
Al nuovo prefetto di Benevento Ennio Blasco, gli auguri del Movimento Difesa del Cittadino

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche il Movimento Difesa del Cittadino porge i suoi auguri al nuovo Prefetto di Benevento, Dott. Ennio Blasco.
L’associazione di consumatori ricorda “l’importanza della Prefettura nel rapporto con i cittadini di Benevento e della Provincia dei cui bisogni e necessità si è spesso fatta interprete nel silenzio degli enti locali e della politica di palazzo come ha dimostrato l’intensa attività svolta nel Sannio dal Prefetto Michele Mazza in questi ultimi anni.
Con riferimento alle problematiche legate ai cittadini "consumatori ed utenti" l’MDC sottolinea il nuovo importante ruolo attribuito al Prefetto in materia di liberalizzazione dei servizi pubblici locali ed in particolare delle società partecipate dai Comuni di gestione dei rifiuti e dei trasporti sulla cui privatizzazione quest’anno si giocherà, sia a Benevento che in provincia, una partita importante in termini di trasparenza delle gare, effettiva qualità dei servizi ma anche dell’economicità e congruità delle tariffe cui verranno assoggettati i contribuenti.
Il comma 32-bis dell’ art. 4 del d.l. n. 138/2011 (convertito, con modificazioni, dalla l. n. 148/2011) affida proprio ai prefetti il compito di verificare il corretto adempimento, da parte degli enti locali, dell’attuazione delle liberalizzazioni. In caso di inottemperanza – ricorda il Presidente Provinciale dell’MDC Francesco Luongo – il Prefetto assegna agli enti inadempienti un temine perentorio entro il quale provvedere. Decorso inutilmente tale termine, si prevede che il Governo, ricorrendone i presupposti, eserciti il potere sostitutivo.
E proprio questo compito di garanzia dei cittadini nell’ambito sei servizi pubblici locali sarà al centro di un incontro che l’associazione richiederà al nuovo Prefetto nelle prossime settimane”.