fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Anche gli atleti di Pontelandolfo al Campionato italiano individuale “Lancio del Formaggio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nei prossimi giorni 24 e 25 marzo il Comune di San Calogero in provincia di Vibo Valentia ospiterà il Campionato Italiano Individuale Lancio del Formaggio.
La organizzazione dell’evento sportivo targato FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali – CONI) è stata curata dall’A.S.D. Sancalogerese del Lancio della Forma di Formaggio “Cicciu u Cavaleri”.

Reduci dalle tradizionali gare che da secoli caratterizzano il Carnevale pontelandolfese, quest’anno sensibilmente ridotte a causa delle abbondanti nevicate che hanno investito l’intero territorio di Pontelandolfo, gli atleti dell’ASD Ruzzola del Formaggio del Presidente Corrado Guerrera, si preparano a raggiungere con grande fiducia quell’angolo di terra calabrese, che trae le sue origini da un convento di monaci basilani all’epoca dell’invasione saracena.
Nelle prime ore della mattinata di sabato 24 marzo, in piazza Nicola Calipari del comune vibonese, è previsto il raduno di tutte le società partecipanti al Campionato per l’adempimento delle attività preliminari.
La consegna delle forme di formaggio e il rituale saluto delle autorità, faranno da preludio all’inizio, previsto intorno alle 9,30, delle gare di qualificazione di tutte le categorie in programma.
Nelle ore pomeridiane, dopo la pausa pranzo, alle 16,30 circa, scenderanno in pista gli atleti della 25 kg per l’attesa finale della massima categoria.

Il giorno successivo, con inizio alle ore 8,00, si giocheranno le restanti finali, spettacolari quanto quella dei 25 kg.
L’ASD Ruzzola del Formaggio di Pontelandolfo sarà rappresentata dai lanciatori Laraia Pasquale Bruno nella categoria kg. 1; dai fratelli Guerrera Franco e Massimo nella kg. 3; Lese Antonio, Addona Giuseppe, Rinaldi Rocco Antonio e Rossi Salvatore difenderanno i colori sanniti nella categoria kg. 6; Guerrera Franco Aldo e Griffini Antonio inseguiranno il sogno della conquista del titolo iridato nella 9 kg.; Guerrera Rocco Pasquale, Mancini Nicola e Guerrera Corrado scenderanno in campo nella massima categoria. Questi sono gli atleti che formeranno l’ampia rosa di una squadra agguerrita e tosta, che saprà dare fondo a tutte le energie psico-fisiche e mettere in campo le grandi qualità tecniche, per portare a casa un risultato positivo. L’emergente lanciatore Emanuele Ciarlo messo fuori causa da un serio infortunio al menisco, farà comunque sentire il proprio sostegno alla squadra nella difficile trasferta calabrese, insieme agli accompagnatori ufficiali Perugini Nicola, Diglio Nicola, Garofano Caterina e Perugini Giuseppe, quest’ultimo anche nelle vesti di giudice di gara di esperienza.

Sabato 21 e domenica 22 del prossimo mese di aprile, dopo la sosta pasquale, decine di forme di formaggio di ogni pezzatura torneranno ad impazzare, questa volta lungo le strade del comune fiorentino di Rignano sull’Arno per il 12° Campionato Italiano Lancio del Formaggio a Coppie FIGeST, la cui organizzazione è stata affidata all’ASD “Tiro del Cacio” della cittadina toscana con la collaborazione dell’Associazione Amici di Rignano.

Da queste due trasferte auspichiamo che l’ASD Ruzzola del Formaggio faccia ritorno a casa con un bagaglio di esperienza ancora più ricco dal quale attingere nuova linfa per sostenere un rilancio mediatico forte e significativo del tradizionale gioco popolare del lancio di un forma di cacio e di tutte le antiche costumanze che hanno caratterizzato lo straordinario mondo antico di Pontelandolfo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Pontelandolfo, il consigliere comunale Petronzio risponde a Fratelli d’Italia

redazione 4 settimane fa

Pontelandolfo, il post del consigliere nel mirino di FdI. Il sindaco: ‘Solidarietà a Petronzio. Dal Circolo sterile infantilismo politico’

redazione 4 settimane fa

Pontelandolfo, da consigliere comunale un post contro Meloni e le istituzioni. Fratelli d’Italia: “Sindaco prenda le distanze”

Giammarco Feleppa 1 mese fa

A Pontelandolfo uno slargo per ricordare il parroco don Giovanni Casilli

Dall'autore

redazione 38 minuti fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

redazione 5 ore fa

Suicidio medicalmente assistito, Abbate: ‘Presentata proposta di legge in V Commissione in Regione’

redazione 5 ore fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

redazione 5 ore fa

Il 18 aprile al via il servizio civile per 14 volontari: affiancheranno i soci non vedenti dell’UCI

Primo piano

redazione 5 ore fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Christian Frattasi 5 ore fa

Montesarchio, al Centro ‘Pollicino’ spazi di crescita e di inclusione per minori con i laboratori sensoriali

redazione 8 ore fa

Una pizzeria sannita sul podio al Campionato mondiale della pizza di Parma

Christian Frattasi 11 ore fa

Animali e natura come strumenti di cura: nel Sannio terapie per i bambini con i cavalli grazie al progetto Nitrì

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content