Associazioni
Concluso il Premio Donna dell’Anno 2012, solidarietà per le donne colpite da tumore al seno
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Premio Donna dell’Anno 2012, indetto dal Centro Commerciale Buonvento, si è concluso ieri sera con la premiazione presso la Biblioteca Provinciale di Benevento. Centrati in pieno gli obiettivi del direttore Pasquale Di Vaio nell’organizzare la manifestazione: far emergere storie professionali femminili di rilievo in provincia di Benevento e, soprattutto, innescare una competizione solidale a favore delle donne beneventane colpite da tumore al seno. Il totale dei voti ottenuti dalle candidate sono stati infatti 3.112, quanti gli euro che il Centro ha devoluto all’Ospedale Rummo di Benevento, in particolare all’Unità Senologica diretta dal dottor Pasquale Zagarese.
La serata, presentata dalla giornalista de Il Denaro Sabrina Iadarola, si è aperta infatti con il passaggio di un assegno simbolico da Pasquale Di Vaio a Nicola Boccalone, direttore generale del Rummo.
Come la presentatrice ha avuto modo di sottolineare, occasioni come quella del Premio sono utili anche per capire chi opera dietro le quinte di un’azienda quale è un centro commerciale, spesso visto come un luogo anonimo. Buonvento promuove invece da tempo progetti di rilevanza sociale con il coinvolgimento di altri attori del territorio, come istituzioni e associazioni imprenditoriali.
Le candidate al Premio Donna sono state infatti segnalate da associazioni ed enti per la rilevanza dell’esperienza professionale. Il risultato finale è stata una scheda di votazione con brevi curriculum di tutto rispetto, storie di donne che operano spesso in settori delicati e in qualche caso strategici, ma senza clamore.
Si è posizionata prima nella competizione Maria Cristina Donnarumma per l’Ufficio Scolastico Provinciale – insegnate di Italiano e Latino – , seconda invece Gabriella Mongillo – dirigente della Polizia Provinciale -, terza Elena Silvestri – giovane e brillante ricercatrice dell’Università del Sannio.
Ottimi anche i risultati di Antonella Cannata per Confindustria, Pasqualina D’Aloia per Coldiretti, Desiree Di Lecce per Confartigianato, Maria Fanzo per Confcooperative, Patrizia Maio per Confesercenti, Filomena Martini per il Comune di Benevento, Irene Muccilli per la Federazione italiana cuochi, Maria Sanità Zeppa per l’Ospedale Rummo.
Hanno premiato le vincitrici l’assessore provinciale Annachiara Palmieri, l’assessore comunale Mirna Campone, il dottore Pasquale Zagarese.
In chiusura omaggi floreali per tutte le donne in sala.
L’evento, organizzato da Natan Edizioni, ha avuto il patrocinio di Provincia di Benevento, Comune di Benevento, Ospedale Rummo.