fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

‘Con ‘I Giovani ricordano la Shoah’ il Conservatorio di Benevento sempre più protagonista’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ una lettera che non può non colmare di soddisfazione i vertici del Conservatorio musicale di Benevento “Nicola Sala”, il presidente Mottola e la direttrice Della Sala. Ed attraverso loro, che sono i destinatari fisici della missiva, anche quanti hanno lavorato ad un progetto di alta qualità umana ed artistica culminato con la conquista del premio “I Giovani ricordano la Shoah”, appunto assegnato all’istituzione musicale sannita.
Chi scrive è il Direttore generale del Miur dello specifico dipartimento per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, Giorgio Bruno Civello: “Ho il gradito compito di esprimervi le mie più vive congratulazioni per il conseguimento del premio ‘I giovani ricordano la Shoh’-Settore AFAM, promosso ed organizzato dal Miur in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in occasione della Giornata della Memoria”.

“L’Opera portata a termine – scrive ancora Civello – dalla Vostra Istituzione con il recupero e la rielaborazione delle musiche composte nei tragici luoghi di tortura, come i lager e i campi di sterminio nazisti, rappresenta sicuramente un’originale ed emozionante proposizione di una delle pagine di storia più drammatiche vissute dall’umanità. Un plauso particolare vada alla docente di riferimento del Progetto (il maestro Rossella Vendemia, Ndr) ed agli allievi (Erica Parente all’ottavino; Vittorio Coviello, Rosalba Pettrone e ancora Erica Parente ai flauti; Agostino Napolitano e Alessandro Verrillo ai clarinetti; Maria Rosa Grande al violino; Emilio Mottola al violoncello; Pasquale Caimano alle percussioni; Lucio Maioriello e Domenico Palmieri al pianoforte; Davide Giangregorio, voce narrante; Angela Giovio, voce recitante. La versione strumentale dei brani eseguiti è stata realizzata da Domenico Palmieri, studente di composizione) che hanno magistralmente eseguito “Le note della Memoria: la Musica spezzata della Shoah”.

“Mi piace qui sottolineare come ancora una volta il Conservatorio ‘Nicola Sala’ di Benevento abbia raggiunto livelli encomiabili, in questa nuova stagione che lo vede sempre più protagonista della vita culturale non solo locale, ma anche a livelli nazionali ed europei”, conclude Civello.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Conservatorio, il direttore Ilario: “Piena fiducia nella giustizia amministrativa”

Christian Frattasi 3 mesi fa

Benevento, il liceo classico ‘Giannone’ celebra la Giornata della Memoria con testimonianze, riflessioni e proiezioni

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Alloggi studenti, mensa, aule e teatro: l’hotel “Il Molino” rivive con il progetto Campus del Conservatorio

redazione 5 mesi fa

Conservatorio Nicola Sala, conclusa la prima parte del progetto “Voice Heritage” al Carnegie Hall di New York

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content