fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Firmato un protocollo d’intesa per corsi di alfabetizzazione informatica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Firmato questo pomeriggio, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, un protocollo d’intesa tra l’assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Benevento, il Convitto Nazionale “P. Giannone” e Informatici Senza Frontiere per l’attuazione di corsi di alfabetizzazione informatica destinati soprattutto alle categorie socialmente e culturalmente più svantaggiate e alla terza età nonché per l’organizzazione di seminari per i bambini e ragazzi in età scolare e per i loro genitori per spiegare i rischi e le potenzialità delle nuove tecnologie.

 

In base all’accordo il Convitto Nazionale “Pietro Giannone” di Benevento metterà a disposizione dell’associazione Informatici Senza Frontiere ONLUS un’aula da adibire a laboratorio informatico per l’attuazione dei suoi corsi; Informatici Senza Frontiere ONLUS terrà dei corsi di alfabetizzazione informatica attraverso i propri volontari presso la struttura messa a disposizione dal Convitto Nazionale, destinati soprattutto alle categorie socialmente e culturalmente più svantaggiate; Informatici Senza Frontiere ONLUS metterà a disposizione hardware e software per le dotazioni del laboratorio, integrando le attrezzature preesistenti di proprietà del Convitto Nazionale e si occuperà della messa in opera del laboratorio stesso; terrà, inoltre, all’interno del Convitto Nazionale “Pietro Giannone” dei seminari per i bambini e ragazzi in età scolare e per i loro genitori per spiegare i rischi e le potenzialità delle nuove tecnologie; il laboratorio informatico potrà essere utilizzato anche da parte del Convitto Nazionale per le attività curricolari ed extracurriculari dei suoi studenti.

 

“Questa iniziativa – ha spiegato l’assessore Scarinzi – contribuisce a consolidare la collaborazione tra pubblico e privato su cui abbiamo da tempo puntato come Comune e, nello stesso tempo, punta all’inclusione informatica degli anziani e alla prevenzione dei più giovani rispetto ai rischi connessi all’utilizzo di internet”.

 

“Crediamo fermamente nel fatto che gli spazi scolastici siano degli spazi pubblici a disposizione della cittadinanza – ha spiegato, a sua volta, il dirigente del Convitto Nazionale, Giulio De Cunto -. Per questo motivo abbiamo accettato con entusiasmo di partecipare a questo progetto, che ci offre la possibilità di recuperare la centralità di un’istituzione che, ricordiamo, è la più antica della città di Benevento”.

 

“Non è facile trovare la disponibilità di enti ed istituzioni, così come è accaduto qui a Benevento – ha spiegato, infine, il presidente nazionale di Informatici Senza Frontiere, Girolamo Botter -. Oltretutto, mi preme sottolineare anche che si tratta della prima iniziativa di questo genere che realizziamo in Italia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Firmato protocollo d’intesa fra Asi e Asl per collaborazione istituzionale, amministrativa e tecnica

Christian Frattasi 1 anno fa

Conservatorio, una borsa di studio per promuovere talento e competenza: il Rotary premia l’eccellenza musicale

redazione 1 anno fa

Tutela della legalità nel settore degli appalti, siglata intesa tra Prefettura ed Ente Parco Taburno Camposauro

redazione 2 anni fa

Sant’Agata de’ Goti, Prefettura e Comune insieme per prevenire e contrastare spaccio di droga nei pressi delle scuole

Dall'autore

ntr24admin 12 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 12 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 14 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 14 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 15 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 17 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 17 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content