CRONACA
L’emergenza meteo, i carabinieri e Benevento: dopo il ‘soccorso alpino’, ora quello in Piano. di Corte

Ascolta la lettura dell'articolo
Gli elementi atmosferici sono tornati alla normalità dell’acqua, qui nel Sannio ed a Benevento. L’emergenza delle passate settimane rimane, per certi versi, un piacevole ricordo ed un dannato accidente, a seconda che la si guardi dal versante di un banco di scuola o di un marciapiede scivoloso. Nei convulsi giorni in cui la neve è planata sulla nostra provincia, la convulsa macchina istituzionale si è mossa talvolta anche secondo direttrici autonome ma non per questo meno efficaci.
E’ il caso dell’ausilio alle popolazioni portato, in vari modi, dall’Arma dei Carabinieri. La cui capacità di comunicazione è lievitata di pari passo con l’efficacia degli interventi posti in essere. Che sono stati tanti, spaziando dalla viabilità agli aiuti alla persona. Un conforto, naturalmente. Incastratosi nell’attività istituzionale dell’ordine pubblico che – ce lo auguriamo tutti – possa avere sempre la medesima efficacia.
E per esempio, come non augurarsi, in un sistema di ovvio coordinamento fra le varie forze presenti sul territorio, una risposta concreta all’ormai annoso problema dell’impazzimento del fine settimana nel centro storico della città. Come non augurarsi di leggere una serie infinita di note stampa che portino a conoscenza dell’opinione pubblica i risultati di operazioni tese a lenire i disagi della popolazione del centro storico. A garantire la salubrità di un clima improntato al rispetto delle regole. Come non sentirsi vicini ad un operato efficace, simbolo di deterrenza e di rassicurazione, che sia garante di una libertà per gli uni di divertirsi rispettando, per gli altri di rispettare il divertimento senza sentirsene oppressi.
Insomma, dopo il ‘soccorso alpino’, si vorrebbe leggere del soccorso in Piano. di Corte.