fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Inaugurato il centro di formazione della Protezione Civile a Pesco Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inaugurato ieri, a Pesco Sannita il Centro di Formazione della Protezione Civile, dedicato all’ Ing. Antonio Barone, Comandante Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Sindaco Antonio Michele, l’ Amministrazione Comunale tutta, ed il Coordinatore del Nucleo Carlos A Sorrentino, hanno fatto gli onori di casa, ricevendo le rappresentanze istituzionali, che hanno accolto l’ invito in primis la Sig.ra Angelina Barone Vessichelli, consorte del compianto Ing. Antonio Barone, il sostituto Procuratore della Repubblica dott. Marcella Pizzillo, il Ten. Angelo D’ Aiuto, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Benevento, il Presidente di ConfCommercio Imprese per l’ Italia Nicola Romano, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pesco Sannita Mar. Antonio Mirra, una rappresentanza del Nucleo di Dugenta guidata dall’ Ing. Gabbriele Iadevaia, il Parroco di Pesco Sannita don Massimo Bertoncello, il Professore Giuseppe Lungo, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università Federico II – il Prof. Pietro De Paola, Direttore dell’ Osservatorio Sismico “ Luigi Palmieri”.

Hanno presenziato alla cerimonia, prosegue la nota diffusa alla stampa, i responsabili di settore del Nucleo di Protezione Civile : l’ Ing. Roberto De Toma, Geol. Piero La Brocca, l’ Arch. Giandomenico Inglese, Arch. Giovanni Della Monica, Geom. Emiddio Santarcangelo e Giuseppe Sabella, ed i Capo Squadra Antonio Sorrentino, Vittorio De Simio, GianCarlo Minicozzi, Andrea Ialeggio, Nicola De Sciscio, oltre alle varie unità della struttura.

La cerimonia, svoltasi con la benedizione dei locali, lo svelamento dell’ insegna della scuola intitolata al compianto ing. Antonio Barone, ed il taglio del nastro, da parte della Sig.ra Barone Vessichelli, ha fatto vivere ai partecipanti momenti in ricordo dell’ Ing. Antonio Barone, di intensa commozione. Nel corso degli interventi, da parte degli autorevoli relatori, è emerso chiaramente che la Scuola, perseguendo l’ Idea e l’ insegnamento dell’ Ing. Antonio Barone, ci deve indurre a programmare e diffondere questo nuovo aspetto della “cultura della Protezione Civile” essa si propone quindi, di contribuire alla formazione di una < cultura del rischio>, e di conseguenza alla creazione di una coscienza e di una educazione ai più elementari comportamenti da tenere in caso di calamità. Il Centro di formazione, oltre ai corsi base, ed avanzati di primo soccorso, che saranno avviati nei prossimi giorni, organizzerà, grazie al rapporto di collaborazione con Dipartimento di Scienze della Terra dell’ Università Federico II, per il tramite del Prof. Giuseppe Luongo, dei campus ed un progetto di ricerca finalizzato allo studio ed alla mitigazione del rischio sismico nel Sannio. A conclusione un grazie particolare, per la collaborazione ai fini della buona riuscita dell’ iniziativa va’ rivolto alla Pro-Loco ed al forum dei giovani , che hanno curato con grande maestria e professionalità il rifresco. Ancora una volta, anche in periodi di magra, l’ unione delle forze e lo spirito di abnegazione è riuscito a superare ostacoli dovuti a ristrettezze economiche, apparentemente insormontabili.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita la Casa Albergo per anziani ‘Villa Serena’ potenzia i posti ospiti

redazione 2 settimane fa

Pesco Sannita, la casa albergo per anziani cresce in spazi e servizi: coprogettazione tra istituzioni e terzo settore

redazione 2 settimane fa

San Salvatore Telesino, aggiornato il Piano di Protezione civile

redazione 2 settimane fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

redazione 6 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 8 ore fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

redazione 9 ore fa

Giro d’Italia e polemiche, Barone (Lega): “Ciclisti arrabbiati per le condizioni delle strade. Altro che vetrina, occasione sprecata”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Antonio Corbo 10 ore fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 12 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content