CULTURA
‘Il Paese dei Sogni’ torna con ‘Pulcinella Mon Amour’

Ascolta la lettura dell'articolo
Terzo appuntamento per l’ottava edizione della Rassegna di Teatro per Ragazzi “Il Paese dei Sogni” organizzata dalla compagnia Teatro Eidos e patrocinata dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Benevento e della Provincia di Benevento.
In scena, domenica 19 febbraio alle ore 17, al Teatro De Simone, la Compagnia Teatro Bertolt Brecht di Formia (Latina) con lo spettacolo “Pulcinella Mon Amour (incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella)”, scritto e diretto da Maurizio Stammati.
Strutturato come fosse un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, si narra l’arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Nel riscrivere per attori e musica le avventure guarattellesche della maschera in bianco e nero, si racconta degli incontri terreni e sovrannaturali del Cetrulo Pulcinella, condannato a morte per essere sfuggito al suo burattinaio.
Rappresentato per la prima volta nel teatro di Fleury, in Francia, lo spettacolo ha una doppia vita: Il palcoscenico e la strada.
Quello che avviene sempre, è portare il pubblico a compiere un viaggio, al di là dei facili stereotipi, autentico, ironico, amaro e grottesco nel mondo variopinto di Pulcinella (età consigliata dai cinque anni in su)
***
Il prossimo appuntamento è previsto per il domenica 26 febbraio con lo spettacolo “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” della Compagnia “Teatro Verde” di Roma. Lo spettacolo era in programma lo scorso 5 febbraio, spostato a causa della neve, sarà recuperato appunto domenica 26 febbraio prossimo.