fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Maltempo nel Sannio. Boffa (Pd) presenta un’interrogazione parlamentare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’On.Costantino Boffa, in relazione all’emergenza maltempo che nei giorni scorsi ha colpito duramente il territorio sannita, ha presentato un’interrogazione parlamentare indirizzata alla Presidenza del Consiglio (dipartimento Protezione Civile), al Ministro dell’Economia e delle Finanze, al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali.

“L’emergenza maltempo che nel mese di febbraio ha interessato quasi l’intero territorio italiano – si legge nel testo dell’interrogazione- si è fatta sentire con particolare intensità nelle zone interne della regione Campania. Nel Sannio, in particolare, sono pesanti i danni causati alla rete infrastrutturale, ai servizi, alle attività produttive, al comparto agricolo, ai sistemi energetici e di comunicazione”.

“Per far fronte alle tante emergenze verificatesi in ogni singolo comune colpito dalle avverse condizioni atmosferiche – dichiara l’on.Costantino Boffa- la Provincia di Benevento e le amministrazioni municipali sannite hanno sostenuto ingenti spese, producendo interventi urgenti e straordinari per assicurare la funzionalità dei servizi e la percorrenza delle strade di propria competenza. Parliamo di uno sforzo enorme, sia economico che organizzativo, il cui costo non è possibile accollare sulle casse degli enti locali, già ridotte al lumicino”.
 

“Per questo, anche alla luce dell’impegno volto a risarcire i costi sostenuti dai Comuni e dalle Province per affrontare l’emergenza nazionale neve, assunto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile, così come annunciato dall’Assessorato alla Protezione Civile della Regione Campania, si chiede alla Presidenza del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, di assumere iniziative tese a garantire, in tempi brevi, l’effettivo rimborso, con fondi sia nazionali che regionali, delle spese sopportate dagli enti locali sanniti per far fronte ai danni provocati dal maltempo. In ogni caso, si chiede che queste spese siano da scomputare dal saldo finanziario del patto di stabilità”.
 

“Inoltre – prosegue il parlamentare sannita del PD- si chiede ai Ministri interrogati di prevedere una sospensione dei pagamenti fiscali e previdenziali delle imprese operanti nel comparto agricolo. Infatti, come denunciato dalle associazioni di categoria, pesanti sono le conseguenze per le aziende agricole costrette a confrontarsi con danni alle strutture, con cedimenti strutturali di depositi e capannoni, con l’impossibilità di trasportare prodotti deperibili, con evidenti difficoltà di approvvigionamento per l’alimentazione degli animali. Condizioni che hanno determinato, per quanti operano nel settore, l’oggettiva impossibilità di far fronte agli impegni presi e di proseguire la normale attività”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

redazione 2 settimane fa

Sannio, arriva il maltempo: giovedì con temporali e vento forte. Possibili grandinate

Marco Staglianò 3 settimane fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 26 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 60 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content