fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’alleanza imprese, banche e confidi al centro del quarto appuntamento di Gafincontra

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione degli industriali e degli imprenditori di Benevento ed il Consorzio di garanzia Ga.Fi. Sud hanno organizzato il quarto degli appuntamenti nell’ambito del ciclo Gafincontra. Tema dell’incontro: Imprese, banche e confidi: un’alleanza per la crescita. L’incontro promosso dal Gafi Sud è stato l’occasione per approfondire il tema, quanto mai opportuno in questo particolare momento del sistema Paese, del ruolo dei Confidi nello sviluppo delle piccole e medie imprese.

La fragilità del sistema economico-finanziario, e la prudenza che l’attuale momento richiede, porta gli istituti di credito ad essere sempre più esigenti e severi nel concedere fidi alle imprese. Secondo le rilevazioni Istat e Crif (Centrale Rischi Finanziari), il 2011 è stato caratterizzato da una flessione nella domanda di credito pari al -1% nel totale Italia ma più significativa in Campania (-2%) e molto più importante nella provincia di Benevento, con una riduzione di circa il 14%. Ma entrambe le analisi confermano la necessità delle imprese di ricorrere a finanziamenti bancari e la difficoltà di accesso al credito, che si è aggravata nel corso dello scorso anno. L’importo medio dei finanziamenti erogati è passato infatti dai 45mila euro del 2010 ai 38mila euro del 2011.

“Oltre che di alleanza – ha dichiarato Rosario Caputo presidente GafiSud- per la crescita forse dovremmo parlare di un’alleanza per resistere alla crisi di liquidità in questo particolare momento. Il ruolo dei Confidi è quello di supportare il sistema bancario prestando una garanzia nel rispetto della loro origine mutualistica. In Campania, abbiamo realizzato da soli il 36% dei volumi ma il nostro obiettivo è nell’aggregazione dei confidi sul territorio e nella crescita dei volumi patrimoniali, per consolidare ulteriormente i requisiti patrimoniali richiesti per essere inserito tra i soggetti vigilati dalla Banca d’Italia”.

“Sul tema della crescita economica – ha aggiunto Gian Raffaele Cotroneo, presidente Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio – è importante porre l’attenzione sugli effetti positivi che una efficace cooperazione tra imprese, professionisti, Banche e Confidi può produrre sul mercato creditizio”.

“Il nostro territorio e le nostre imprese oggi hanno l’opportunità di confrontarsi su uno temi più delicati del momento – ha spiegato Giuseppe D’Avino, presidente Confindustria Benevento. La sofferenza di liquidità, infatti, rappresenta uno dei nodi maggiori del sistema imprenditoriale e in questo contesto i Confidi assumono sempre più un ruolo fondamentale nel rapporto tra banca ed impresa, in quanto agevolano e supportano l’accesso al credito”.

 

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Leroy Merlin presto a contrada San Vito? Ambrosone non fa nomi: ‘Benevento cresce, in arrivo tre marchi importanti’

redazione 1 settimana fa

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

redazione 2 settimane fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

redazione 1 mese fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Festa in Valle Caudina: nel week end raduno di ben 400 vespisti

redazione 59 minuti fa

Pesco Sannita, il consigliere Capocefalo: “Cittadini pagheranno i danni per errori dell’amministrazione”

redazione 1 ora fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Primo piano

redazione 1 ora fa

Giovanni De Michele confermato alla guida della Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché non bisogna tagliare il ciuccio?

Marco Staglianò 3 ore fa

Renzi e Mastella, tra Don Milani e Guido Dorso

redazione 13 ore fa

La Formula 1 arriva al centro commerciale ‘I Sanniti’: fino al 2 giugno si corre nel simulatore di guida come in un vero GP

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content