POLITICA
Emergenza neve, due Pdl a confronto: quello dei ‘ritardi inammissibili’ e quello del ‘precipitoso blaterare’

Ascolta la lettura dell'articolo
Mettere a confronto le risultanze della conferenza stampa di stamattina presso la sede provinciale di Benevento del Pdl, condotta da Barone, Cataldo, Razzano – riconosciuti ‘pasdaran’ della deputata e coordinatrice De Girolamo – e il pensiero veicolato da una nota stampa inviata… dal letto (perché ammalato) da parte del senatore Mino Izzo, pure del Pdl, significa semplicemente avere due visioni dello stesso problema.
Dinanzi agli operatori dell’informazione un Pdl ha calcato la mano sulle inefficienze in particolare dell’amministrazione provinciale; dall’altra, un Pdl ha invitato a rifuggire la tentazione del riverbero mediatico immediato per lasciar sbollire l’emergenza e procedere poi ad una attenta analisi delle responsabilità dell’amministrazione provinciale, qualora ve ne siano o fossero dimostrate.
Si può a buon diritto rilevare che esistono opinioni piuttosto – se non sostanzialmente – diverse nella valutazione dei fatti ‘politici’ in seno al maggior partito dell’opposizione sannita. Non che si sentisse il bisogno di una ulteriore ratifica della spaccatura in atto, ma certo la testimonianza odierna fa emergere in pieno quale è la battaglia che si combatte all’interno del partito, riflesso dell’opzione nazionale: la politica intesa come ‘lotta’, muro contro muro; la politica intesa come mediazione ed apertura. La conta congressuale scioglierà il dubbio (sulla carte inesistente).