Calcio
Coni, la decisione del TNAS. Ridotta a due punti la penalizzazione del Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Sconto per il Benevento, istanza respinta per la Cremonese. Il Tnas accoglie l’istanza presentata dal club campano, riducendo a 2 punti la penalizzazione, mentre respinge l’eccezione di inammissibilità presentata dalla Cremonese. Entrambe le squadre si erano rivolte al Tnas per la controversia con la Figc nell’ambito del Calcioscommesse. Il Benevento, era stato penalizzato di 9 punti in primo grado, poi ridotti a 6 dalla Corte di Giustizia Federale, e ora a 2 dal Tnas.
***
"Il Collegio arbitrale (Avv. Guido Cecinelli, Presidente; Prof. Avv. Maurizio Benincasa e Avv. Enrico De Giovanni) del Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, in merito alla controverisia U.S. Cremonese Calcio Spa contro FIGC, ha respinto l’eccezione di inammisibilità e rigettato l’istanza di arbitrato.
In merito alla controversia Benevento Calcio SpA / Federazione Italiana Giuoco Calcio lo stesso Collegio Arbitrale ha accolto l’istanza presentata dal Benevento Calcio Spa e, per l’effetto, ha ridotto a 2 punti la penalizzazione in classifica": questo quanto si legge sul sito del Coni (www.coni.it).
E questa, dunque, alla vigilia del posticipo di stasera fra Taranto e Sorrento, la nuova classifica riscritta dalle carte bollate:
Ternana 47, Taranto 46,, Carpi 39, Pro Vercelli 1892 37, Benevento 35 (-2), Sorrento 35 (-2), Benevento 35 (-2), Avellino 31, Tritium 29, Como 28 (-1), Lumezzane 28, Foggia 28 (-1), Pisa 26, Reggiana 25 (-2), Spal 20 (-2), Monza 17, Viareggio 14 (-1), Foligno 11 (-4), Pavia 9
*: una gara in meno
***
Balza all’occhio immediatamente il risvolto numerico della decisione del Tnas resa pubblica oggi: l’aggancio al quinto posto della graduatoria, confezionato proprio in danno dei costieri ospitati ieri sera in Tv e sullo Jonio della più immediata inseguitrice della capolista Ternana. Il posticipo stesso, infatti, sin da subito ha assunto un doppio valore agonistico: la vittoria dei locali ha mantenuta inalterata la situazione di vetta e inalterata la situazione in chiave play/offs, incollando il Sorrento sulla stessa piazza giallorossa.
Si apre ovviamente un nuovo campionato, adesso. Non ci sarà più bisogno di dichiararlo che il Benevento, come hanno fatto addetti ai lavori e protagonisti, è quantomeno squadra da play/offs: adesso lo è. Il compito di Imbriani si delinea ancora meglio. A partire da Vercelli, domenica prossima.
Anzi, meglio: a partire dal mese di febbraio che sta per aprirsi, un mese che si profila davvero decisivo per testare le ambizioni giallorosse, evidentemente ringalluzzite dalla restituzione. Tre partite in fila contro tre compagini di alta classifica si profilano come la vera cartina al tornasole del campionato del Benevento: appunto la Pro Vercelli il 5 febbraio, in casa l’attuale capolista Ternana il 12 febbraio e, dopo la sosta del 19, in costiera contro il Sorrento il 26 febbraio. Davvero non c’è bisogno di alcun commento: il calendario parla da solo…