Sindacati
Comandante dei vigili urbani a Benevento, la Cisl: si poteva favorire la progressione interna

Ascolta la lettura dell'articolo
Sulla questione del bando comunale per la ricerca di un esperto cui assegnare il comando dei vigili urbani a Benevento, Ust Cisl e Fp Cisl, con una nota diretta al sindaco Fausto Pepe, hanno richiesto un incontro immediato.
"L’avviso – scrive il sidnacato – non può risolvere l’annosa questione del reclutamento di un Comandante della Polizia Locale di Benevento. Infatti non è rivolto ad una professionalità avente i requisiti dell’are dirigenziale, ma è configurato sulla posizione giuridica D3 del Comparto dei dipendenti degli Enti Locali.
Tanto rilevato non si comprende perché tale figura non sia stata oggetto di progressione interna atteso che tale decisione poteva sia dare possibilità di qualificazione al personale interno, sia comportare economie oggi certamente da ricercare.
Il costo infatti pari a € 5.000,00 per 13 mensilità, è certamente ben superiore alla retribuzione relativa alla figura professionale D3 e poco vale il riferimento dell’avviso circa preventivi riconoscimenti economici in relazione al lavoro straordinario e produttività".
"Certamente la CISL – conclude la nota – da tempo auspicava una direzione professionale ed autorevole della Polizia Locale, ma tale prerogativa non è stata recepita e le perplessità innanzi paventate certamente non aiutano a ricercare un clima di serenità all’interno del Corpo, ove insistono acclarate professionalità da tempo in cerca di opportuna qualificazione.
Si confida nella responsabilità del Sindaco affinché convochi le parti sindacali e sospenda nel contempo ogni atto correlato a detto avviso".