fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giochi Sportivi Studenteschi: istituti superiori, avviata la pallavolo maschile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sub-commissione provinciale di Benevento ha indetto ed organizzato (ed ha preso il via proprio l’altro ieri) la fase eliminatoria e la fase provinciale del Campionato di Pallavolo maschile dei Giochi Sportivi Studenteschi riservato alle alunne degli Istituti di II Grado per l’anno scolastico 2011/2012, cui sono ammesse a partecipare le scuole di 2° grado dellaprovincia con tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti nati negli anni 1995 –1996 – 1997 (1998 nei casi di studenti in anticipo scolastico).
Ogni squadra è composta da un massimo di 12 giocatori, con la presenza in campo, in ogni circostanza, di 6 giocatori. Non saranno ammesse squadre con meno di 8 atleti.

Tutti gli incontri delle fasi eliminatorie, per esigenze di tempo, in quanto in ogni girone si effettuano giornalmente due partite, si disputano al meglio dei 2 set su 3 . Gli incontri vengono giocati con il “Rally point system”: per ogni azione viene assegnato un punto, sia che vinca la squadra al servizio che quella in ricezione. In questo secondo caso, oltre a conquistare il punto, la squadra acquisisce anche il diritto a servire, ruotando di una posizione in senso orario. I primi due set terminano quando la squadra ha raggiunto 25 punti con un minimo di due punti di vantaggio sulla squadra avversaria. Il 3° set, che si disputa solo in caso di parità di vittorie, termina quando una squadra ha raggiunto 15 punti con un minimo di due punti di
vantaggio sulla squadra avversaria. La palla può colpire ogni parte del corpo del giocatore.
Quando la palla di servizio tocca la rete, ma passa comunque nel campo avversario, l’azione continua. Sono ammesse 6 sostituzioni per ogni squadra ad ogni set. Non è consentito l’uso del libero.

La classifica viene così stilata: 3 punti alla vittoria per 2-0; 2 punti alla vittoria per 2-1; 1 punto alla sconfitta per 1-2; 0 punti alla sconfitta per 0-2. Nel caso in cui due o più squadre risultino in classifica alla pari, la graduatoria viene stabilita, in ordine prioritario: 1)- in base al maggior numero di gare vinte; 2)- in base al miglior quoziente set; 3)- in base al miglior quoziente punti; 4)- risultato degli incontri diretti tra le squadre a pari punti.

Gli Istituti che hanno aderito alla manifestazione sono nove e sono stati raggruppati in tre gironi (la fase eliminatoria sarà disputata con la formula del girone all’italiana con partite di solo andata. Accederanno alle semifinali le squadre classificate al primo posto dei tre gironi più la migliore seconda classificata).

Girone A
Liceo Classico Giannone Benevento,, I.S. Alberti Benevento,  I.S. San Giorgio del Sannio

Girone B
I.S. Telese Terme, I.S. Cerreto Sannita, I.S. Fermi Montesarchio

Girone C
I.S. Lucarelli Benevento,  I.S. San Marco dei Cavoti, I.S. Foglianise

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 1 anno fa

L’Accademia, la Beach Volley Cup, la Sant’Angelo a Sasso. Michele Ruscello e il suo cuore per la pallavolo: “Come una storia d’amore… “

redazione 2 anni fa

Volley B2, Accademia sconfitta in casa il tie break

redazione 2 anni fa

Volley B2 femminile, Accademia impegnata in casa con l’Ancis Villaricca

redazione 2 anni fa

Volley serie B1, avvio disastroso per l’Olimpia. Campanile. ‘Tutte in discussione’

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 41 minuti fa

Benevento, i funzionari Feola e Iadicicco: “Affidamento per supporto appalti conforme al Codice, scelta tecnica”

redazione 2 ore fa

Dugenta, approvati gli equilibri di bilancio 2025: investimenti per il PUC e chiusura definitiva delle pratiche di esproprio

redazione 3 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Primo piano

redazione 3 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 3 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 3 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 4 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content