fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

Pallamano, il primo trofeo intitolato a Fofò Iannone consegnato a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riportiamo di seguito il bell’articolo che Giuseppe Spinazzola ha pubblicato sul sito della Federazione regionale campana di Pallamano (www.fighcampania.it) per ricordare l’ex arbitro internazionale Alfonso Iannone prematuramente scomparso ad agosto dello scorso anno. E nel cui nome si terrà una prestigiosa manifestazione di settore proprio al Coni di Benevento.

***

(giuseppe spinazzola) – "Se n’è andato in punta di piedi, all’improvviso in una calda giornata d’estate dello scorso anno, lasciando un vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti.
Alfonso Iannone, napoletano purosangue, è stata una figura di altissimo profilo nel mondo della pallamano italiana e campana in particolare. Ha abbracciato questa disciplina vestendo la figura forse più difficile e meno amata: quella dell’arbitro. E’ stato un simbolo, un precursore di quella scuola arbitrale campana che seguendo il suo esempio ha sfornato direttori di gara di altissimo livello tanto da guadagnarsi sul campo i galloni di arbitro internazionale. Iannone, così come Gianni Cardone, a quei tempi di grande fervore ed entusiasmo verso la pallamano, erano una garanzia e godevano del rispetto di tutte le squadre. Era tanta la passione di Fofò, così era affettuosamente chiamato dagli amici e dall’ambiente, che una volta  attaccata al chiodo la divisa non ha staccato la spina, ma è rimasto nella pallamano ricoprendo delicati ruoli di dirigente nel settore arbitrale nazionale.

Iannone non poteva essere dimenticato e grazie all’iniziativa del Presidente del Comitato Regionale Aldo Di Dario, e del fiduciario CAR, Pierluigi Boscia, suo illustre allievo (è di Benevento, Ndr), Fofò sarà ricordato per sempre attraverso il “Trofeo Fofò Iannone” istituito dal Comitato Regionale Campania e che verrà consegnato ogni anno all’arbitro che si sarà contraddistinto per i suoi meriti. Sarà la tradizionale riunione tecnica degli arbitri regionali dell’Area Campania-Puglia-Basilicata, che si terrà il prossimo 20 gennaio presso la sede del CONI di Benevento, lo scenario nel quale verrà consegnato il primo Trofeo alla presenza di Giampiero Masi, Dirigente IHF, e di Gianni Cardone che oltre ad essere componente del Settore Arbitrale Nazionale è stato per molti anni compagno di coppia del compianto Fofò dividendo con lui mille avventure e battaglie.
Una manifestazione che, tra l’altro, avviene anche in un momento particolarmente felice per la pallamano campana, grazie alla Coppa Italia femminile conquistata dall’ITC Store Salerno nella final seven giocata a Nuoro; un successo che avrebbe senz’altro reso felice anche lui: Fofò Iannone".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Concessione del PalaTedeschi, il Presidente Lombardi risponde alla Lega sul caso H.C. Sannio

redazione 2 anni fa

HC Sannio Benevento, questione Palazzetto ancora irrisolta

redazione 2 anni fa

Trofeo Coni, la sannita Marina Bosco brilla nel Beach Handball

redazione 2 anni fa

Handball Club Sannio pronta al campionato di B. Ma ancora disagi per gli allenamenti in trasferta

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 9 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 11 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 12 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content