Scuola
Studenteschi, al via i tornei di calcio a cinque per gli istituti di primo grado

Ascolta la lettura dell'articolo
La sub-commissione Regionale Giochi Sportivi Studenteschi di Benevento ha indetto il campionato studentesco di Calcio a 5 maschile e femminile per l’anno 2011/2012 (che debutta oggi nella sua fase eliminatoria), cui sono ammessi a partecipare le scuole di I grado della provincia con tutti gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti (Categoria Unica – nati negli anni 1998 – 1999 – 2000 – 2001).
Ogni squadra M/F deve essere composta obbligatoriamente da 10 giocatori di cui 4 scendono in campo ed 1 in porta. I tempi di gioco sono 4 di 10 minuti senza intervallo tra il primo e il secondo e fra il terzo e il quarto. Tra il secondo e il terzo tempo di gioco si effettuerà un intervallo di 5 minuti con inversione di campo. Nel 1° tempo di gioco non sono ammesse sostituzioni , se non in caso di infortunio. All’inizio del 2° tempo il direttore di gara dovrà verificare che tutti gli atleti di riserva siano immessi per disputare il 2° tempo di gioco per intero (senza possibilità cioè di essere sostituiti, fatti salvi i casi di infortunio). Nel 3° e 4° tempo di gioco sono ammessi cambi liberi. Fatti salvi i casi di infortunio, alla fine dell’incontro tutti i giocatori devono aver giocato almeno un tempo, in caso contrario la partita verrà data persa. Chi esce può rientrare. Non esiste fuorigioco. Le due squadre hanno la possibilità di chiedere un time-out per ogni tempo di gioco.
Le scuole che hanno aderito alla manifestazione maschile sono 26 e sono state suddivise, sulla base della viciniorità in 10 gironi, cinque composti da 2 squadre, quattro da 3 e uno da 4. Il campionato sarà disputato con partite di andata, ritorno ed eventuale bella per i gironi composti da due squadre e con partite di solo andata per quelli composti da tre squadre. Accederanno alla fase successiva le squadre prime classificate dei 10 gironi:
Girone A
IC SanGiorgio del sannio, S.M. Pascoli Benevento, IC Pietrelcina
Girone B
IC Montefalcone, IC Colle Sannita, IC Baselice, IC San Bartolomeo in Galdo
Girone C
IC Limatola, IC Dugenta
Girone D
IC Cerreto Sannita, IC Cusano Mutri
Girone E
IC Torre Benevento, IC San Leucio del Sannio, IC Calvi
Girone F
IC Paolisi, IC Sant’Agata 2
Girone G
IC Apice, IC Lucarelli Benevento, IC Paduli
Girone H
IC Foscolo Montesarchio, IC Moiano
Girone I
IC Telese Terme, IC Faicchio
Girone L
IC Vitulano, IC Foglianise, IC Apollosa
***
In campo femminile, le scuole che hanno aderito alla manifestazione sono 14 e sono state suddivise, sulla base della viciniorità, in quattro gironi da 2 squadre e due da 3. Il campionato sarà disputato con partite di andata, ritorno ed eventuale bella per i gironi composti da due squadre e con partite di solo andata per quelli composti da tre squadre. Si qualificano per le semifinali le squadre prime classificate dei 6 gironi.
Girone A
IC San Giorgio del Sannio, S.M. Pascoli Benevento, IC Pietrelcina
Girone B
IC Colle Sannita, IC Baselice, IC San Bartolomeo in Galdo
Girone C
IC Limatola, IC Dugenta
Girone D
IC Cerreto Sannita, IC Cusano Mutri.
Girone E
IC Torre Benevento, IC San Leucio del Sannio
Girone F
IC Paolisi, IC Sant’Agata 2