fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Promozione della cultura bibliografica sul territorio sannita: ‘Tra miniatura e matrice xilografica’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fa tappa nel Sannio dalle ore 17 del 10 gennaio 2012 e fino al 10 febbraio 2012, presso la Bibliomediateca Provinciale “Antonio Mellusi” di Benevento al Corso Garibaldi, la mostra itinerante “Tra miniatura e matrice xilografica: tipologie iconografiche negli incunaboli delle Biblioteche campane”.

E’ quanto ha reso noto anche l’assessore provinciale alla cultura, Carlo Falato, che ha patrocinato l’evento, curato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) – Sezione Campania.

La mostra costituisce una delle iniziative che l’AIB e la Provincia di Benevento curano nel contesto di un apposito protocollo d’intesa, siglato nei mesi scorsi, finalizzato alla promozione del libro e della cultura bibliografica sul territorio sannita. “Tra miniatura e matrice xilografica” rappresenta inoltre la fase conclusiva del Progetto “L’apparato iconografico nel libro del Quattrocento: le edizioni illustrate del XV secolo conservate nelle biblioteche campane, promosso dalla Sezione Campania dell’AIB e finanziato dalla Regione Campania, Soprintendenza ai Beni Librari del Settore Musei e Biblioteche, che si inaugurò presso la Biblioteca “Landolfo Caracciolo” di Napoli il 16 aprile 2011. L’iniziativa, quindi, si arricchì con la pubblicazione del catalogo dal titolo "Il torchio e la mano. Edizioni illustrate ed esemplari miniati del Quattrocento dalle Biblioteche campane" e con le tappe presso la Biblioteca del Museo Diocesano di Policastro Bussentino, nella Biblioteca del Convento di S. Maria degli Angeli di Nocera Superiore e nella Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni.

Il programma culturale della mostra che apre il 10 gennaio presso la Bibliomediateca “Mellusi” di Benevento concretizza le previsioni del protocollo siglato tra la dott.ssa Anna Maria Vitale, Presidente della Sezione Campania dell’AIB, l’ing. Carlo Falato, Assessore alla Cultura della Provincia di Benevento e la Dirigente del Settore Cultura, dott.ssa Pierina Martinelli, in quanto è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica circa la straordinaria ricchezza dei fondi librari antichi della Campania, spesso conosciuti solo da una ristretta cerchia di studiosi e specialisti.

La mostra esemplifica, attraverso una serie di casi, il rapporto tra il testo e l’immagine nei libri a stampa del quattrocento. Il percorso espositivo è suddiviso in due macrosezioni, la prima dedicata alle illustrazioni da matrice xilografica e la seconda a esemplari miniati testimonianze del complesso passaggio dal manoscritto al libro tipografico. La mostra si conclude con la proiezione del documentario, prodotto dall’AIB, “Il gioco lieve. Scrittura e immagine, l’incanto solidale!” a cura di Dyana Cianatiempo.

L’esposizione resterà aperta al pubblico presso la Bibliomediateca della Provincia dall’11 gennaio al 10 febbraio 2012 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30. Per le Scuole sono previste visite guidate a cura della Epsilon S.c.a.r.l. Le visite guidate si effettuano, previa prenotazione, negli orari di apertura della mostra.
 

Per informazioni e prenotazioni:
Bibliomediateca provinciale “A. Mellusi”
Corso Garibaldi, 47 – Benevento
tel./fax 0824.21204
e-mail: mediateca@provinciabenevento.it.;

Manuela De Noia
responsabile della Comunicazione AIB – Campania
e-mail: manuela.denoia@gmail.com

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sette sculture in acciaio lucidato in giro per la città: sabato si inaugura la mostra ‘Benevento in Luce’ di Helidon Xhixha

redazione 4 settimane fa

Benevento, la Soprintendenza annuncia il riallestimento espositivo della mostra ‘Viaggio nel Sacro’

redazione 4 settimane fa

Telese Terme ricorda il 1943: in mostra i documenti dei Thunderbirds

redazione 1 mese fa

“Thunderbirds, Lampi nella Notte”, il messaggio del ministro Crosetto a Telese: “Rafforza la coscienza storica e il valore della pace”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 4 ore fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 4 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 7 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 7 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content