fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piste ciclabili in città, Abbate: “Rione Ferrovia e Libertà i primi quartieri interessati”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Accolgo con entusiasmo la proposta del Consigliere Leonida Collarile riguardo alla progettazione delle piste ciclabili nella nostra città.”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente del Comune di Benevento Luigi Abbate. “E’ certamente positivo che un giovane Consigliere cominci a sensibilizzare l’Amministrazione facendo propria una delle misure previste dal Programma Benevento Impatto Zero.”

“Quello delle piste ciclabili, dichiara l’Assessore Abbate, è un problema da risolvere al più presto nell’ottica della riduzione della CO2 emessa in atmosfera per il settore trasporti urbani; a tal proposito l’uso della bicicletta è sicuramente la soluzione su cui intendiamo spingere di più.

La nostra città, per morfologia, non ha mai sviluppato l’abitudine di andare in bici ma con la nuova tecnologia della pedalata assistita sarà possibile trasformare Benevento in una bike city.

Per raggiungere questo obiettivo, però, abbiamo bisogno di percorsi ciclabili ben definiti e soprattutto interconnessi; sarà fondamentale cominciare a connettere all’area urbana i percorsi ciclabili già esistenti come quello in località Pantano, il Parco Archeologico di Cellarulo e la pista ciclabile in località Acquafredda (di cui solleciteremo l’apertura da parte dell’Amministrazione Provinciale).

Il cittadino che deciderà di adoperare la bicicletta come mezzo di locomozione urbano dovrà avere la possibilità di disporre di percorsi sicuri che riducano al minimo possibile i punti di contatto tra il tracciato viario carrabile e quello ciclabile. Il Rione Ferrovia ed il Rione Libertà saranno i primi ad essere interessati da questi interventi che ci auguriamo si possano completare per la prossima primavera.

È per questo che a breve predisporremo i lavori necessari alla realizzazione dei nuovi percorsi e soprattutto delle interconnessioni, inaugurando così una stagione di grossi cambiamenti per la nostra città nella direzione della sostenibilità ambientale accogliendo finalmente le istanze di quei cittadini e di quelle associazioni che da anni propongono e si battono per l’adozione di misure come queste".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 6 giorni fa

Lite al Rione Libertà, restano critiche le condizioni del 68enne aggredito a calci e pugni

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

A San Modesto l’addio a Gaetano Olivieri, esempio di chi ha amato Benevento e il Rione Libertà con autenticità

redazione 3 settimane fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, il 3 febbraio la comunità di Bagnara celebra San Biagio

redazione 34 minuti fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 56 minuti fa

Sant’Agata de’ Goti: a inizio febbraio attiva la Casa di Comunità all’interno dell’ospedale

redazione 5 ore fa

PD Sannio, confronto con De Luca in vista delle Provinciali: parte la costruzione del campo largo. Si lavora a lista unitaria

Primo piano

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 31 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Territori in bilico – Aree interne, un segnale (atteso) dalla Campania: ora i fatti

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi, Walter Nudo sarà il volto del Carnevale 2026

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content