fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Pratiche commerciali scorrette, escalation anche nel Sannio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le pratiche commerciali scorrette si stanno sempre più diffondendo, soprattutto negli ultimi anni, anche in provincia di Benevento e non a caso l’Adiconsum ha messo sotto osservazione numerose segnalazioni, reclami e richieste di assistenza ricevute attraverso la propria rete di sportelli dislocati su tutto il territorio sannita per meglio comprendere l’entità della problematica ed attivarsi con proposte e richieste mirate agli organi di controllo.

"Da un’analisi attenta, operata dall’Associazione dei consumatori prendendo a riferimento le annualità 2010-2011, si evidenzia subito una escalation delle pratiche commerciali scorrette nel settore dell’energia (acqua, luce e gas) che sta determinando una situazione ormai insostenibile e intollerabile. Rispetto all’anno 2010 vi è stato un trend di aumento del + 50%, di reclami nell’anno 2011 che ha interessato il settore dell’energia. Riguardano soprattutto: attivazione di contratti non richiesti, firme contraffatte e falsificate sui contratti a carico di ignari cittadini, doppie fatturazioni, non riconoscimento dei recessi fatti entro i termini, errori "seriali" di fatturazione, mancate letture e conguagli stratosferici, mancata attivazione del Bonus energia e gas agli aventi diritto", scrive in una nota il segretario generale Costantino Caturano.

"Tale dato è ancora più preoccupante se lo andiamo a sommare ad altre forme di pratiche scorrette riguardanti altri settori come ad esempio la telefonia o il settore della Pay Tv". Per questi motivi, l’Associazione di difesa dei consumatori ha inviato un documento all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, in cui sono elencate alcune proposte per combattere le suddette pratiche commerciali scorrette.
"Esse ono articolate su tre livelli: interventi regolatori di tipo procedurale, modifiche al Codice di Condotta commerciale, informativa ai consumatori. Ad esempio l’informativa sull’esistenza di possibili nuove offerte o contratti deve essere la stessa che viene utilizzata per gli interventi tecnici con un avviso di almeno una settimana; l’annullamento di contratti stipulati da minori o da persone anziane qualora lo richiedano; il venditore subentrante deve inviare la prima bolletta entro 70 giorni dall’attivazione del contratto, con un consumo stimato, se necessario, di non più di 40 giorni".

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Mastella a tutto campo: “Cultura, commercio e politica regionale. Il centro resta decisivo. E seguire mio figlio è un’emozione forte”

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Mastella risponde a commercianti e opposizione: “Due giorni di chiusura non possono oscurare ciò che facciamo per Benevento”

redazione 4 settimane fa

Sannio, nel mirino tre attività commerciali: maxi sequestro di articoli non conformi agli standard di sicurezza

redazione 4 settimane fa

Distretti commerciali del Sannio uniti per le imprese: ‘Due bandi, occasione di crescita per innovazione e sostenibilità’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 10 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 11 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 15 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 16 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content