fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

La NewCo ‘GeoNetSat’ è il nuovo socio del MARSec

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presentato, presso la Sala consiliare della Rocca dei Rettori, il nuovo socio privato che ha acquistato il 49% delle quote del capitale sociale del MARSec, agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale di cui la Provincia di Benevento, fino ad ora, è stata proprietaria al 100%.

l nuovo partner, la NewCo “GeoNetSat”, ha come soci la GeosLab s.r.l. e la Golem Software s.r.l., le due società che, unite in una RTI, hanno presentato l’offerta d’acquisto. Alla Conferenza hanno partecipato: il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, Salvatore Cincotti, socio di maggioranza di Geoslab e vicepresidente di Altergon Italia S.R.L., Giovanni De Gennaro, presidente della MARSec S.p.A., Roberto Tartaglia Polcini, direttore generale MARSec e presidente della commissione di gara, e Aurelio Bettini, consigliere provinciale con delega alle società partecipate. Particolare interesse ha rivestito il ruolo di Cincotti, imprenditore ginevrino di origini irpine (Montella), che dopo aver ottenuto importanti successi nel campo farmaceutico ha ritenuto stimolante e strategico investire in un settore distante dalle proprie competenze, ma promettente in termini di crescita e sviluppo per il territorio.

Il presidente della Provincia ha sottolineato come quella della vendita di quote azionaria del Marsec spa sia la prima operazione in Campania che vede coinvolta una Società interamente partecipata dal denaro pubblico. Questo è significativo di una fiducia verso il territorio sannita e verso la bontà della “mission” del Marsec spa ed è andata in porto, ha detto il presidente, anche in presenza di un boicottaggio più o meno larvato e palese da parte di primarie Società nazionali ed internazionali. Il presidente ha quindi sottolineato come la NewCo abbia in programma di dotarsi di una nuova antenna di rilevamento dei segnali dal satellite e che la Provincia metterà a disposizione parte del proprio Centro di Diagnostica Ambientale per consentire lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica programmate dallo stesso Marsec con l’Università del Sannio ed altri Soggetti. Quest’aspetto, ha concluso Cimitile, costituisce una ulteriore garanzia per la tutela dei livelli occupazionali del Marsec, che anzi saranno ulteriormente implementati: e questo, ha concluso il presidente, non è davvero poco in un periodo di recessione.

Ha preso quindi la parola Cincotti. L’imprenditore ha fatto la storia della propria attività di lavoro e di quella delle sue Aziende, dei suoi rapporti con i Paesi asiatici, in particolare con la Cina ed ha spiegato che con il Marsec, stazione di monitoraggio con un raggio d’azione amplissimo che supera i confini dell’area mediterranea, si completa un cerchio di interessi commerciali ed aziendali sopranazionali. Il presidente De Gennaro ha ricordato la sua esperienza all’interno del Marsec ed ha voluto ringraziare tutti gli operatori della struttura, nonchè la Provincia per l’apporto continuamente recato al progetto industriale.

Il direttore generale Tartaglia Polcini ha ricordato le principali commesse e le attività che il Marsec ha saputo conquistarsi in questi anni, mentre il consigliere delegato Aurelio Bettini ha definito l’operazione di vendita delle quote societarie di una Società in house come un “modello da esportare”, perché supportata da una “scelta intelligente e vincente”.
 

L’aggiudicazione della gara è avvenuta agli inizi di dicembre quando la commissione, di cui hanno fatto parte anche il prof. Arturo Capasso (Presidente del Corso di Laurea di Economia e Management all’Università degli Studi del Sannio) e l’Avv. Michele Marotti (componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento), hanno giudicato valida ed ammissibile l’offerta pervenuta dalla RTI.

Successivamente si è aperto il tavolo di negoziazione tra i due soci, coordinato per conto della Provincia di Benevento da Aurelio Bettini e dall’Avvocato Eduardo Riccio dello Studio Soprano. Per conto del socio di minoranza la negoziazione è stata condotta dal dott. Elio Mendillo della Sonted e dall’amministratore delegato della Geoslab, Francesco Barbone. A breve si aprirà anche quello con le parti sociali.

La cessione di parte delle quote del capitale sociale del MARSec è avvenuta per effetto della legge Bersani e delle successive normative in materia di agenzie partecipate. Fu con il consiglio provinciale del 31 dicembre 2010 che si intraprese la strada verso questa importante svolta che apre al MARSec la possibilità di sfruttare il mercato libero e competitivo. Il bando è stato pubblicato il 5 agosto del 2011 e la scadenza per la presentazione delle domande è avvenuta il 5 novembre. Precedentemente, però, (nel 2009) la Provincia aveva già tastato il terreno: allora giunsero all’Ente 14 manifestazioni d’interesse per l’agenzia in house di cui una proprio dalla Geoslab.GeosLab punta con decisione alla creazione di un polo d’eccellenza – a partire dalla Campania – nel settore del controllo del territorio. Golem Software, invece, è a capo di un gruppo di aziende di ICT con un fatturato – negli ultimi 3 anni – di circa 18 milioni di Euro, diverse sedi sparse in Italia e all’estero e un parco clienti consolidato di circa 1.000 comuni che utilizzano direttamente o attraverso società di servizio il software Golem. In aggiunta alle note relazioni estere che già fanno del MARSec un punto di riferimento nel campo del telerilevamento e monitoraggio ambientale, la GeoNetSat porterà in dote delle partnership di assoluto valore.

Il presidente della Provincia e Cincotti hanno inoltre incontrato i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL nonché la RSU del Marsec spa cui hanno illustrato i contenuti della operazione con particolare riferimento alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Fuschini e Iachetta (FI): ‘Nessun timore, condivisione piena con la linea di Rubano. Interrogata l’Anac su posizione di Lombardi’

redazione 7 giorni fa

Baselice, interventi per le strade provinciali 54 e 55: le precisazioni della Rocca

redazione 1 settimana fa

Pubblicata la gara d’appalto per il ripristino della strada di Cautano ostruita da una frana

redazione 1 settimana fa

Commissioni permanenti e deleghe: ecco le decisioni del Consiglio Provinciale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 14 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 14 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 15 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content