Valle Telesina
Fondazione G. Romano: conversazione con Lucrezia Burro e Federica Ciambrelli

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 22 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), nel sesto appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Lucrezia Burro e Federica Ciambrelli, studentesse dell’Istituto Superiore Telesi@. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. L’argomento della trattazione sarà: “Oriente e Occidente: emisferi cerebrali e paradigmi culturali”. Differenti percorsi storici e diversi fattori esterni hanno portato allo sviluppo di due principali culture tanto contrastanti quanto vicine fra loro. Parliamo della cultura occidentale e di quella orientale, i cui confini non sono solo geografici ma anche sociali e culturali.
Diversi modi di condurre la vita, diversi costumi, diversi passati fanno sembrare impossibile un punto di incontro tra realtà così dissonanti. Eppure queste due realtà, apparentemente lontane tra loro, hanno influito in maniera determinante l’una sull’altra durante la nascita e la formazione delle loro più importanti dottrine. Si tratta di un viaggio fresco e in "controluce", teso a smentire i preconcetti e i pregiudizi del passato, a riconciliare due paradigmi culturali che hanno nell’essere diversi il loro valore principale. L’incontro tratterà della struttura anatomica dell’uomo, che già in minuscolo rispecchia il contrasto Occidente-Oriente, fino ai diversi modi di concepire la realtà, passando per la logica, la filosofia e l’attualità.
Gli incontri della Fondazione, aperti al pubblico, si svolgono ogni settimana e rappresentano un momento di confronto dialettico volto a favorire una crescita culturale, equilibrata e sostenibile, del territorio sannita.
“Fondazione in Controluce”
E’ l’iniziativa pilota della Fondazione Romano e del Gruppo di studenti che collaborano con il giornale d’Istituto “Controluce”, si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle
Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni, non solo dei docenti. Il progetto consiste in una serie di appuntamenti, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, di cui sono protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.
Lucrezia Burro, 17enne di Amorosi, studente al IV anno del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Membro di “Controluce” è appassionata di lingue, giornalismo e attività sportive.
Federica Ciambrelli, 16enne di Amorosi, studente al IV anno del Liceo scientifico dell’IIS Telesi@. E’ appassionata di filosofia, musica e giochi matematici.