CULTURA
Al Perrillo ritorna il Presepe Vivente “Betlemme Anno 0”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà aperto con un video e con la consegna di una targa ricordo realizzati per l’occasione in onore di Rino Marini, uno dei giovani fautori dell’evento, prematuramente e improvvisamente scomparso lo scorso mese di Luglio, l’ottava edizione di “Betlemme Anno 0”, il suggestivo presepe vivente organizzato dalla “Pro Loco Primavera ‘91” e dalla Parrocchia “San Matteo Apostolo” della frazione Perrillo di Sant’Angelo a Cupolo.
Confermate anche per questa edizione le date e gli orari dello scorso anno; anche stavolta infatti le porte del borgo dell’antica Betlemme si apriranno il 1, 2 e 3 gennaio 2012 dalle ore 17,00 alle ore 22,00.
A partire dalla scorsa edizione il presepe vivente di Perrillo, che gode del patrocinio della Regione Campania, dell’EPT, dell’UNPLI, della Coldiretti, della Camera di Commercio, della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Angelo a Cupolo, è stato inserito nell’elenco dei presepi più importanti della Regione Campania, insieme a quelli di Pietrelcina e di Morcone.
Un nuovo percorso studiato e curati nei minimi dettagli dagli organizzatori, una nuova scena della natività realizzata in un ambiente ancora più incantevole a pochi passi da un lago e da un ruscello, oltre 60 scene, 150 personaggi, 15 natività (quanti sono i bambini nati nel corso dell’anno nella comunità parrocchiale), dromedari, fornai, maniscalchi, filatrici, massaie, indovine, danzatrici, amanuensi: ancora una volta “Betlemme Anno 0” consentirà ai visitatori di compiere ai visitatori un viaggio a ritroso nel tempo di oltre 2000 anni fino all’evento che ha cambiato il corso della storia.
L’annuncio a suon di tromba del banditore della città di Betlemme aprirà ufficialmente la manifestazione che sta crescendo di anno in anno coinvolgendo l’intera comunità e richiamando visitatori anche da fuori regione, a confermarlo i dati dello scorso anno che ha fatto registrare un record di presenze con oltre 8.000 visitatori. Anche quest’anno sarà possibile degustare prodotti tipici locali realizzati dai figuranti e non mancheranno sorprese e novità.
Alla cerimonia di inaugurazione, il Parroco don Costantino Frusciante ed il Presidente della Pro Loco Giuseppe Petrella, accoglieranno numerose autorità religiose, civili, politiche e militari, tra i quali i vertici ecclesiastici diocesani, il Presidente della Camera Camera di Commercio di Benevento Gennaro Masiello, l’Assesorre Provinciale alla Cultuta Carlo Falato, il Sindaco Fabrizio D’Orta, l’Assessore Comunale alla Cultura e Turismo di Sant’Angelo a Cupolo Paola Genito, il Presidente della Coldiretti, il Presidente del Tribunale di Benevento, ed alte cariche dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria. Il Vice Sindaco di Sant’Angelo a Cupolo Antonella Milano invece quest’anno sarà una delle figuranti del suggestivo presepe vivente.
Al taglio del nastro è stato invitato anche l’Arcivescovo di Benevento, Mons. Andrea Mugione, che più volte in passato ha visitato il presepe vivente, auspicando che questo evento scenico possa proseguire nel tempo e spingere i visitatori e l’intera comunità a soffermarsi sul vero e autentico significato del Natale, e cioè quello spirituale.