Sindacati
’30 milioni all’Asl, ma nessuna capienza per la produttività’

Ascolta la lettura dell'articolo
Nei 30 milioni di euro assegnati dalla Regione Campania all’ASL di Benevento, non trova capienza l’erogazione della produttività per i lavoratori dell’ASL.
“Questo – scrivono in una nta le segreterie provinciali di Fsi, Fials e Usb – è quanto emerso ed asserito dalla parte pubblica nella riunione tenutasi tra queste OO.SS. ed alcuni componenti della RSU, a tavoli separati come richiesto dalle OO.SS. CGIL-CISL-UIL-NURSING UP, condivisa ed accordata dall’Amministrazione.
Il Presidente di Parte Pubblica, Dott. Falato, ha dichiarato che a seguito della disponibilità dei 30 milioni di Euro assegnati dalla Regione Campania all’ASL, come da impegno preso dinanzi al Prefetto, che gli stessi prioritariamente vengono erogati agli operatori esterni (cliniche private e convenzionati).
Il Dott. Falato ha precisato inoltre, per quanto riguarda l’incentivazione da erogare ai lavoratori per l’anno 2010, che è intendimento del Direttore Generale, peraltro non presente alla riunione, di valutare la possibilità di erogare le spettanze entro il primo trimestre del 2012 (sic!!!!!).
Queste OO.SS unitamente alla RSU, nel prendere atto di tale dichiarazione, ritengono che tale decisione è offensiva e lesiva per le aspettative dei lavoratori.
Si sono riservati, pertanto, di fornire una risposta dopo aver portato tale indicazione nell’assemblea già fissata per il giorno 10 gennaio 2012”.
E’ questo il motivo per cui i sindacati si chiedono “come mai queste risorse, ancorché determinate, sono state impiegate diversamente rispetto alla loro originaria destinazione. E’ il caso di indagare quali percorsi hanno seguito i fondi della produttività ed i motivi per i quali sono stati distratti, tenuto conto che questi incentivi dovevano essere erogati entro giugno 2011”.