CULTURA
Sannio Cinema & Rock’n’Roll 2011: il 22 e 23 dicembre la seconda edizione

Ascolta la lettura dell'articolo
Tutto pronto per la seconda edizione di “Sannio Cinema & Rock’n’Roll”. Dopo il grande successo della prima edizione torna il concorso che premia le migliori band emergenti e i migliori cortometraggi in una fusione di vari linguaggi artistici: immagini, suoni e atmosfere per un’esperienza unica nel suo genere.
Si comincia il 22 dicembre con il concorso per band emergenti. Sette i gruppi selezionati che quest’anno avranno la possibilità di esibirsi nella serata finale del 22 dicembre all’area fiera di San Giorgio del Sannio: Verdeiride, Grimble Gromble, Persuaria, La Rua Catalana, Astolfo sulla Luna, Riotown e Globetrotter.
Il vincitore sarà scelto da una giuria tecnica composta da: Mario La Monaca (Radio Città), Ernesto Razzano (Morgana music club), Enrico Falbo (musicista e compositore), Donato Zoppo (Synpress 44 ufficio stampa), Federico Torre (Magic Dice Music Agency). La giuria terrà conto del gradimento del pubblico in sala.
Il gruppo vincitore potrà registrare un vero e proprio video-clip professionale presso la casa di post-produzione musicale AUXIN, principale sponsor dell’evento. Per il secondo gruppo classificato è previsto invece un mese di pubblicità gratis su magazine http://www.magmazone.it/ più una recensione dell’album della band.
Ma Sannio Cinema & Rock’n’Roll è anche cinema con il concorso di cortometraggi che si terrà il 23 dicembre sempre presso l’area fiera. Quest’anno sono 150 i corti, giunti da tutto il mondo, tre le sezioni in concorso: una dedicata ai corti esclusivamente di registi sanniti o girati in location del Sannio, una internazionale per registi stranieri, e infine una sezione generale.
La giuria della seconda serata sarà composta da: Umberto Rinaldi, Valerio Vestoso, Giampier Frongillo. L’ultima sera sarà anche dedicata alla premiazione di entrambi i contest.
Ospiti speciali della manifestazione saranno i Vòrja, una delle band più affermate della scena musicale sannita, che si esibiranno fuori concorso il 22 dicembre.
Anche quest’anno il concorso è organizzato dall’associazione La Fabbrica della Creatività e Albatro Film con il patrocinio dell’Unione dei Santi Sanniti e del Comune di S. Giorgio, in collaborazione con il Forum dei Giovani.
A rendere ancor più suggestiva l’atmosfera della kermesse ci sarà anche la seconda esposizione fotografica del contest organizzata in collaborazione con l’Accademia di Fotografia Julia Margaret Cameron di Benevento.