fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

L’On. Boffa ha sollecitato il Ministro Passera ad attivarsi per le infrastrutture del Sud

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta questa mattina, presso la IX Commissione “Trasporti, Poste e Telecomunicazioni” della Camera dei Deputati, l’audizione del Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti, Corrado Passera.

L’on. Costantino Boffa, intervenendo ai lavori, ha sollecitato il neo ministro ad “attivarsi urgentemente per aiutare le regioni del Sud a spendere le risorse europee di propria competenza”.

“Come ricordato, infatti, dal Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca- ha dichiarato il parlamentare sannita del PD- la percentuale di pagamenti relativa alle risorse europee 2007-13, al 21 novembre, era ferma al 7,4% . Il dato inerente la Regione Campania, poi, è addirittura al di sotto di questa soglia media. Peggio di noi, in questo momento, ha fatto soltanto la Romania. E’ un dato a dir poco allarmante. In un contesto problematico come quello attuale, con evidenti difficoltà nel recuperare fondi e risorse, l’Italia rischia di buttare al vento miliardi e miliardi di euro”.

“In questo quadro- ha continuato l’on.Costantino Boffa- occorre stringere i tempi e concentrare le risorse su pochi e ben definiti obiettivi strategici e condivisi. Penso, in particolare, alle ferrovie e al superamento del divario digitale. Il miglioramento e l’aumento della dotazione infrastrutturale, sia materiale che immateriale, è infatti la condizione imprescindibile per il rilancio economico e occupazionale del Mezzogiorno In questi settori, inoltre, occorre privilegiare i progetti immediatamente cantierabili. E’ il caso dell’Alta Capacità Napoli-Bari, opera che consentirà al Sud di agganciarsi ai grandi corridoi europei dello sviluppo, alle aree interne di superare quella storica condizione di marginalità che ne hanno ostacolato la crescita e lo sviluppo, e che la stessa Commissione Europea ha fatto rientrare tra le proprie priorità strategiche. Vanno, infine, privilegiate quelle opere infrastrutturali, come il raddoppio della Telese-Caianello. in project financing e che prevedono, dunque, la partecipazione finanziaria dei privati.”.

Il Ministro, nel corso del suo intervento, ha concordato con questa impostazione e ha proposto alla Commissione di proseguire in questo lavoro di verifica e riflessione con ulteriori e periodici momenti di incontro. Il Ministro ha inoltre comunicato che domani stesso incontrerà, assieme al Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca, i presidenti delle regioni del Sud per assumere, entro il 15 dicembre, decisioni in merito alla riprogrammazione delle risorse europee che, come detto, saranno concentrate sugli obiettivi indicati e cioè ferrovie, superamento del divario digitale e scuole, con particolare riferimento alle opere cantierabili e munite di project financing. In quest’ottica, il Ministro ha anche comunicato che non appena la Corte dei Conti approverà la delibera Cipe del 3 agosto scorso, parliamo della delibera che ha prodotto lo stanziamento di 790 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto della Napoli-Bari, si procederà rapidamente con l’apertura dei cantieri.

“Come si vede, il lavoro di questi anni- conclude l’on.Costantino Boffa- trova sempre maggiori riscontri, sia nelle determinazioni della Commissione Europea, sia nelle decisioni del parlamento e del governo nazionale, sia nelle scelte che le regioni meridionali stanno assumendo in relazione ai loro obiettivi di sviluppo”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Caserta-Benevento, il sindaco di Paolisi: “Bene pressing di Rubano, Mit e Regione diano risposte”

redazione 2 mesi fa

Per la sannita Medil mossa internazionale: in corso valutazioni strategiche per espansione globale nel settore infrastrutture

redazione 3 mesi fa

“Aree interne con infrastrutture inadeguate e trasporti inefficaci. Serve intervento immediato e coordinato delle istituzioni”

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Dalla bretella Serretelle al ponte della Biffa: per uscire dall’isolamento la sfida è la connessione tra Alta Velocità e viabilità extraurbana

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content