fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Incontro comune-sindacati: ‘Contratto ancora a secco, si parla solo di aria fritta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunga riunione ieri sera al Comune di Benevento tra amministrazione e sindacati: ne dà notizia, in una nota alla stampa, la Uil Fpl di Benevento.

Presenti per la parte pubblica Andrea Lanzalone e Rino Vitelli; per la parte sindacale Fioravante Bosco, Giampiero Catillo e Donato Calabrese della Uil Fpl, oltre ai rappresentanti delle altre sigle sindacali. Presente anche il sindaco Fausto Pepe, il quale ha cercato in tutti i modi di smuovere la trattativa, arenatasi nel 2006 e mai più sfociata in relazioni produttive tra le parti.

Al centro dell’incontro il contratto collettivo decentrato integrativo per i dipendenti e l’istituzione di una posizione organizzativa/alta professionalità presso il gabinetto del sindaco.

Alla fine della riunione, dinanzi all’ennesimo “niet” dei rappresentanti sindacali provinciali ed aziendali, la Uil Federazione Poteri Locali così si è espressa: “Vi è la necessità di chiudere il contratto entro il 31.12.2011, anche se appare difficile farlo, date le premesse dimostrate. Le criticità dell’attuale contratto andavano risolte, anche per rispondere ai rilievi del Ministero dell’economie e delle finanze e della procura della corte dei conti, ma tutte le indennità vanno conservate fino a quando non si perviene alla prossima contrattazione. Non è ammissibile tagliare solo le indennità delle operatrici degli asili nido, servizio che resta il fiore all’occhiello di questa amministrazione. Su questo punto stanno partendo le azioni legali, atteso che per le vie amichevoli non è stato possibile addivenire ad un’intesa”.

Fioravante Bosco, segretario generale della Uil sannita, ha tenuto a precisare: “Appare davvero incredibile che, dopo oltre sei anni di discussione, col morto sul tavolo, si continui ancora a parlare di aria fritta! Il contratto va fatto nell’interesse dei lavoratori e della città di Benevento”.

Sulle posizioni organizzative, la Uil Fpl è d’accordo ad aumentarle sino a sei, poiché vi è l’esigenza di destinarne un’altra presso il Comando di polizia municipale, un servizio abbandonato a se stesso e senza una guida autorevole e forte, ormai da mesi.

Il prossimo incontro è stata fissato per mercoledì 14 dicembre alle ore 16,00. La Uil Fpl ha già fatto sapere che si dovrà trattare di una “non stop” che chiuda definitivamente la partita. Su questo punto, aggiunge Bosco: “Di solito in una notte si sono fatti i contratti più difficili, da quelli del pubblico impiego a quelli dei metalmeccanici! Mercoledì prossimo non ci alzeremo dal tavolo sino a quando la proposta che ci è stata consegnata, soggetta naturalmente a tutti gli aggiustamenti che si potranno praticare unitariamente, non diventerà contratto esigibile per i lavoratori”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 15 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 giorno fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 3 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 9 ore fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 10 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 11 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

Primo piano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 10 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 11 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 14 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content