fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il 3 dicembre la presentazione del libro di Antonio Volpone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato 3 Dicembre 2011 alle ore 17.00 sarà presentato presso il Museo del Sannio il libro di Antonio Volpone dal titolo “IBIDEM – Astrazioni necessarie” – Ideas edizioni. Un evento che vedrà il coinvolgimento di grandi nomi della fotografia, della musica e del teatro.

L’apertura dei lavori spetterà a Mario De Tommasi, presidente della Cooperativa sociale IDEAS, poi sarà la volta di Mauro Nemesio Rossi, Presidente Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia, quindi la parola passerà ad Enzo Carli, Docente di fotografia presso l’Università di Camerino. Le conclusioni spetteranno ad Antonio Volpone, autore del libro. A moderare il convegno ci sarà Nico de Vincentiis, giornalista de “Il Mattino”.

L’evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale IDEAS e l’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” continuerà poi con l’inaugurazione della Mostra fotografica che si terrà nella Sala lettura del museo. La mostra composta da trenta scatti sarà curata da Salvatore Picciuto e Vincenzo Cillo, Fotografi, allestita da Luigi Giova, dottore in Conservazione dei Beni Storico Artistici e Mario De Tommasi, dottore in Conservazione dei Beni DEA, con la consulenza artistica di Pasquale Palmieri, Fotografo, e sotto la direzione artistica di Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di Fotografia.

Dopo l’inaugurazione sarà la volta della Performance teatrale di Antonio Pizzicato, regista e performer della voce, con le musiche dal vivo di Umberto Aucone, Sassofono, e Alessandro Tedesco,Trombone, e le poesie di Sandro Pedicini.

“L’evento che si terrà sabato è per l’Accademia un momento doppiamente importante in quanto vede nascere un libro fortemente voluto da Antonio Volpone, parte del nostro staff e docente presso la scuola e perché vedrà il ritorno a Benevento di Enzo Carli che, ha tenuto a battesimo l’Accademia” ha dichiarato Angelo Orsillo, direttore dell’Accademia di fotografia “Julia M. Cameron” di Benevento.

“Questo lavoro non è solo un libro di fotografie ma un libro di storie, quelle di Antonio Volpone. Storie che prendono forma in immagini astratte che ci parlano della sua vita senza descriverla” così ha descritto il libro Salvatore Picciuto, fotografo dell’Accademia.

“L’evento del 3 dicembre – ha aggiunto Vincenzo Cillo, fotografo e tra i curatori della mostra – si costruirà anche intorno ad una mostra “La Mostra Fotografica “Ibidem – Astrazioni necessarie” nasce quale appendice alla presentazione del libro omonimo. Composta da 30 scatti nasce con l’intento di permettere ai visitatori di appropriarsi di quel personale percorso tracciato dall’artista all’interno del volume. Pietrelcina, Paduli, Apice, Torrecuso, Guardia Sanframondi, Benevento: c’è il Sannio in questa mostra. Una mostra itinerante che uscirà anche fuori i confini provinciali e regionali.”

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

‘Tramonti occidentali’, il libro del sannita Giuseppe Tecce arriva al Parlamento Europeo

redazione 2 mesi fa

‘Comunità Appennino’, nella sede di Futuridea la presentazione del volume

redazione 2 mesi fa

In tanti al Museo del Sannio per la presentazione dell’inventario nei secoli XII-XVIII dell’Archivio storico del Comune

redazione 2 mesi fa

Prorogata fino al 14 aprile la mostra fotografica ‘Claudio Barontini Lo sguardo nell’anima’

Dall'autore

redazione 15 secondi fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Il circo nell’area accoglienza della Protezione Civile. E in caso di terremoto?’

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Primo piano

redazione 16 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 17 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 23 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 23 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content