fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Giovani e Legalità, la prima tappa dei Carabinieri alla parrocchia di Amorosi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È iniziato anche per quest’anno il viaggio, dei Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita, nei 21 comuni di competenza da Amorosi a Santa Croce del Sannio, che li vedrà impegnati in una serie di conferenza negli istituti scolastici, nelle parrocchie e fra le associazioni, per promuovere la cultura della legalità fra i nostri giovani, durante l’intero anno scolastico.

L’iniziativa, che si inquadra nel più ampio progetto promosso dal Comando Provinciale di Benevento, ha lo scopo di incontrare non solo gli studenti ma anche le famiglie e le associazioni del luogo per avvicinare i cittadini alle Istituzioni e percorrere insieme la strada della legalità. Nel corso degli incontri verranno trasmessi ai nostri giovani concetti semplici e diretti, per sviluppare maggior senso civico mediante il rispetto delle regole, non per timore di incorrere in una sanzione, ma attraverso un intimo convincimento personale affinché crescano in modo sano, da buoni cittadini e soprattutto allontanarli da quei pericoli provenienti dalle devianze giovanili.

La prima tappa è stata fatta alla parrocchia della chiesa “San Michele Arcangelo” di Amorosi retta da Don Marino Labagnara, alla presenza del Sindaco Prof. Giuseppe Di Cerbo ed alcuni consiglieri della locale amministrazione comunale. All’incontro erano presenti circa 100 giovani accompagnati dai loro familiari che al termine hanno espresso numerosi apprezzamenti per l’iniziativa che è riuscita a coinvolgere rappresentanti della chiesa, della scuola e delle associazioni locali. La conferenza, tenuta dal comandante della locale stazione carabinieri, maresciallo Lorenzo Iannotta, ha affrontato specifiche tematiche quali: alcoolismo, stupefacenti, bullismo e uso incontrollato di internet.

Al riguardo, sono stati illustrati i pericoli derivanti dall’uso smodato di alcool e uso di stupefacenti in particolare per prevenire le cosidette "stragi del sabato sera" approfondendo anche gli aspetti normativi circa le sanzioni amministrative e penali previste per chi guida in stato di alterazione dalle citate sostanze. Al riguardo sono stati forniti dei contributi specifici con il racconto di alcuni episodi verificatisi durante le operazioni di servizio nel corso delle quali sono rimasti coinvolti giovani, in particolare quelli che hanno subito lesioni dal mancato utilizzo del casco o quelli che sono rimasti coinvolti in atti di bullismo oppure coloro che si stavano avviando sul percorso della droga ma con l’intervento dei militari avvertiti dai genitori sono stati fermati in tempo. Al termine, numerose le domande degli intervenuti e l’unanime soddisfazione dei presenti per l’obiettivo raggiunto e la promessa di sviluppare analoghe iniziative anche in futuro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cultura della legalità, a San Giorgio del Sannio i carabinieri incontrano i ragazzi della cooperativa Logos

redazione 3 settimane fa

Carabinieri, il Comandante della Legione Campania in visita nel Fortore

redazione 3 settimane fa

Pannarano, locale sospeso per 10 giorni dopo comportamenti irrispettosi verso i Carabinieri

redazione 4 settimane fa

Benevento, 13enne ustionata sulle giostre allestite per la Madonna delle Grazie

Dall'autore

Giammarco Feleppa 27 minuti fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 13 ore fa

Frasso Telesino piange la prematura scomparsa del piccolo Vincenzo Massaro: domenica lutto cittadino

redazione 13 ore fa

NdC, ecco il coordinatore regionale e l’organigramma nelle province. Mastella sferza: “No a visioni tolemaiche e a surreale gioco dell’oca”

redazione 14 ore fa

“Notte delle Streghe – Janare Benevento Festival”: buona la ‘prima’, visitatori anche da fuori regione

Primo piano

Giammarco Feleppa 27 minuti fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 13 ore fa

Frasso Telesino piange la prematura scomparsa del piccolo Vincenzo Massaro: domenica lutto cittadino

redazione 15 ore fa

Anziani, risorsa sociale da sostenere: il monito di Pasquale Orlando (Cesvolab)

redazione 15 ore fa

Due giorni di lutto a Campoli del Monte Taburno per la tragica scomparsa di Roberto Giuseppe Caporaso e Mario Orlacchio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.