fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Impianto Idroelettrico sul Bacino di Campolattaro. C’è l’accordo con la società REC

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Consiglio Comunale di Pontelandolfo ha approvato lo schema di accordo con la Società REC del Gruppo Repower avente ad oggetto la intesa di regolazione dei rapporti afferenti la realizzazione e la gestione della Centrale Idroelettrica (Impianto Idroelettrico di Regolazione sul Bacino di Campolattaro), che sarà impiantata nella nostra provincia e che interesserà i Comuni di Pontelandolfo, Campolattaro e Morcone.

Un impianto di regolazione a pompaggio da circa 600 MW, che opererà in modo sinergico con gli impianti rinnovabili, che in generale producono energia non programmabile, consentendo lo stoccaggio e conseguentemente l’immissione in rete di elettricità secondo il fabbisogno della rete stessa.
Nell’ambito dello sviluppo tecnologico Repower persegue da sempre l’obiettivo di riuscire a coniugare innovazione e sostenibilità delle opere, puntando sull’integrazione con il territorio. L’armonia con l’ambiente raggiunta in Svizzera è la dimostrazione che la generazione elettrica può e deve coniugarsi in maniera armoniosa con l’ambiente circostante.
Coerentemente con questa filosofia, l’impianto di regolazione verrà affiancato dal progetto “Parco delle Acque”. Progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il territorio sannita attraverso una serie di interventi, già in fase avanzata di studio, immaginati per creare nuove attrattive di forte richiamo turistico. L’Impianto di Regolazione e il “Parco delle Acque” possono così diventare un modello per la generazione elettrica da fonti rinnovabili ed un volano di sviluppo per il territorio.

Lo sviluppo del progetto di realizzazione della Centrale Idroelettrica, avvenuto anche grazie ad una stretta collaborazione con la Provincia di Benevento, testimonia, dunque, le grandi potenzialità del Sannio ed offre una grande opportunità di sviluppo per il beneventano. Dall’apertura del cantiere, infatti, e fino all’entrata in esercizio dell’impianto idroelettrico, e comunque per una durata massima di 5 anni, sarà riconosciuto al Comune un importo annuo di € 50.000,00, da destinarsi da parte dell’Ente ad interventi relativi alla promozione del paesaggio e alla riqualificazione del territorio rurale.Sarà realizzato, adeguato e sistemato, secondo le disposizioni normative, con spese a carico della Società REC s.r.l., il sistema viabilistico necessario per la costruzione, la manutenzione e la gestione dell’impianto idroelettrico.

A decorrere dall’entrata in esercizio dell’impianto, il Comune avrà la fornitura gratuita fino a 350.000,00 KWh annui di energia elettrica. La convenzione prevede, entro un anno dall’entrata in esercizio dell’impianto e con spese a carico della REC s.r.l., la realizzazione di un percorso ecologico sull’area interessata dalle opere.
La REC s.r.l. provvederà, altresì, alla rinaturalizzazione della cava alla località Carpineto.

Sono previsti corsi di formazione professionale rivolti al personale locale e visite guidate finalizzate ad illustrare il funzionamento dell’impianto idroelettrico.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Criticità su derivazione idrica per l’impianto REC di pompaggio: WWF Sannio contro determina provinciale

redazione 2 mesi fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 4 mesi fa

A fine settembre Campolattaro eleggerà il sindaco junior: al via le candidature dei bambini

redazione 5 mesi fa

Bacino di Campolattaro: associazioni contro la proroga della VIA per l’impianto idroelettrico

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Confindustria e Fondazione di Comunità insieme per la tutela dei patrimoni storici aziendali della Provincia di Benevento

redazione 19 minuti fa

Unimpresa riammessa dal TAR: illegittima l’esclusione dal rinnovo della Camera di Commercio

redazione 31 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 41 minuti fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Emergenza Pronto Soccorso al San Pio, Rubano scrive alla Morgante: “Situazione non più rinviabile, servono atti immediati”

redazione 45 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content