Sindacati
‘La cassa integrazione in deroga non determina l’uscita dal mondo del lavoro’

Ascolta la lettura dell'articolo
“Si porta a conoscenza – è scritto in una nota inviata dalla Funzione Pubblica Cgil a firma dei Lavoratori dei consorzi in lotta per il lavoro e la dignità (Indignati&Organizzati) – che, in data odierna, è stata recapitata la raccomandata A.R. spedita dall’INPS di Benevento ai lavoratori dipendenti del consorzio Bn1, avente per oggetto: Comunicazione di pagamento trattamento C.I.G. in deroga.
In essa si legge: “ Si comunica che, a seguito dell’ordinanza n°4494 del 12.10.2011 resa dalla V° sezione del Consiglio di Stato, la Regione Campania ha disposto il pagamento della C.I.G. in deroga per i lavoratori del Consorzio Smaltimento R.S.U. Bn1 per il periodo dal 26. 07.2010 al 31.12.2010 “.
Si coglie l’occasione per precisare che il riconoscimento della Cassa Integrazione ai lavoratori del consorzio Bn1, non comporta la gravissima conseguenza della perdita definitiva del lavoro: “ La cassa integrazione è l’uscita ufficiale dal mondo del lavoro “, come in modo erroneo, e tale da creare diffuso e ingiustificato allarme tra i lavoratori, qualche sedicente sindacalista ha scritto. Purtroppo alcuni lavoratori hanno a noi manifestato tale fortissimo timore, tanto da voler rinunciare all’assegno spedito dall’INPS.
Tali voci sono destituite di ogni fondamento ed è veramente grave ciò che da tempo accade in questa vertenza.
Sono irresponsabili tutti coloro che tendono, con argomenti assurdi, di creare disorientamento fra i lavoratori che da ben sedici mesi non percepiscono alcun reddito.
Da parte nostra faremo del tutto per far riconoscere, come è nostro diritto fondamentale, la C.I.G. in deroga anche ai lavoratori dei consorzi Bn2 e Bn3. Intanto si è già fatta richiesta del tavolo per il riconoscimento della C.I.G. in deroga per il 2011 per i tre consorzi.
Infine, i fatti sono concreti e reali mentre le parole…..sono solo perdite di tempo e fanno fare anche delle magre figure. A ciascuno il suo.