Titerno
Ponte, in arrivo la III Festa dell’Olio e il concorso olio extravergine ‘Il Ponte d’oro’

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo il successo ottenuto dal 1° concorso olio extravergine di oliva sannio "il Ponte d’oro" abbinato alla 2° festa dell’olio, il Comune di Ponte in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento, con lo Stapa Cepica di Benevento e con la Pro Loco Ponte sta predisponendo l’organizzazione della 3° festa dell’olio e il conseguente 2° concorso olio extravergine di oliva sannio "il Ponte d’oro".
La precedente edizione ha visto la presenza in paese di migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione Campania che hanno apprezzato e degustato antiche ricette preparate con l’olio delle colline pontesi; il concorso ha visto la partecipazione di 30 tra olivicoltori e aziende agricole provenienti da tutta la provincia di Benevento.
Nei tre giorni di festa oltre a convegni e stato inserito nel programma anche un momento di formazione per gli studenti del locale istituto comprensivo.
“Il nostro obiettivo – dichiara il primo cittadino di Ponte Domenico Ventucci – è quello di far conoscere il nostro olio per consolidare e rinnovare consuetudini antiche proprie della storia del paese per mantenerne la memoria e contemporaneamente per sviluppare turisticamente la zona".
"Lo spirito di quest’evento – conclude Ventucci – deriva dalla sempre crescente conoscenza che l’olio non costituisce più solo un ingrediente della nostra cucina e della nostra tavola, ma sta diventando un salutare ‘Modus vivendi’. Infatti l’olio extravergine di oliva è considerato a metà strada tra un alimento e un medicinale. Sono tante le proprietà benefiche che l’olio ha sull’organismo, come per esempio riduce la pressione arteriosa, il tasso di zucchero nel sangue, previene l’infarto del miocardio, riduce la percentuale di colesterolo”.
“Questa manifestazione – dichiara invece il Presidente della Pro Loco Daniele Simeone – servirà sicuramente alla valorizzazione e promozione del nostro territorio e a far conoscere ai turisti che verranno a Ponte, i nostri beni culturali, artistici e la nostra enogastronomia”.