Sindacati
Stati generali della scuola. Di Menna (Uil): ‘Difendere l’offerta formativa provinciale’

Ascolta la lettura dell'articolo
Al convegno sugli stati generali della scuola della provincia di Benevento, programmati dall’assessore provinciale Anna Chiara Palmieri, per la UIL Scuola ha partecipato il segretario generale nazionale, Massimo Di Menna e la segreteria sannita.
Nel suo intervento Massimo Di Menna ha sostenuto che la logica burocratico – amministrativa della riduzione di organici del personale va contrastata con organici pluriennali.
“L’organico pluriennale – spiega Di Menna – consente alle scuole di organizzare un progetto educativo di ampio respiro, garantisce la qualità della scuola e contrasta l’avanzata della scuola privata.
In questa logica rientra anche il programma di dimensionamento della rete scolastica che non deve essere necessariamente realizzata in un solo anno scolastico. I parametri imposti dal governo vanno riferiti al livello regionale e non provinciale. Benevento tra l’altro è l’unica provincia della Campania che negli anni precedenti ha razionalizzato l’offerta formativa, per cui gli interventi se ci devono essere vanno ridotti al minimo indispensabile”.
Al tavolo provinciale, la UIL Scuola sta sostenendo la necessità di mettere in sicurezza numerica le istituzioni scolastiche per evitare che le direzioni siano affidate ai reggenti. L’impegno è rivolto in particolare a difendere l’offerta formativa provinciale per contrastare ulteriori riduzioni di organico che non interessano solo i Dirigenti scolastici ma anche DSGA, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici.
La linea esposta dal segretario Generale Massimo di Menna continuerà, nei prossimi giorni, ad essere sostenuta al tavolo di discussione che la Provincia di Benevento, unica in Campania, su richiesta dei sindacati confederali, costituì già nel settembre 2010.
Il confronto si sposta su altri livelli, a cominciare dal convegno promosso dall’associazione ex alunni del Collegio della Salle, sui rapporti scuola statale e scuola paritaria.