fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

‘Nonostante una condanna dell’Antitrust qualche sito prosegue l’attività scorretta’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Adiconsum di Sant’Agata de’ Goti (Benevento) interviene su una vicenda nazionale che ha visto coinvolti anche alcuni consumatori che si sono rivolti all’associazione per essere tutelati ed assistiti da truffe online di cui sono rimasti vittima. La nota dell’associazione di difesa dei consumatori sottolinea come non è “bastata la condanna di fine agosto dell’Antitrust per vendita scorretta a mettere fine alla vicenda del sito www.italia-programmi.net che promette, ingannevolmente, di far scaricare programmi in modo del tutto gratuito, salvo poi inviare richieste di pagamento.
La società Estesa Limited, proprietaria del sito, con sede alle isole Seychelles, continua, infatti, ad inviare solleciti di pagamento a coloro che hanno scaricato programmi dal sito, nonostante tale pratica sia stata vietata dall’Antitrust.
Per questo motivo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di informare anche la Procura della Repubblica e le Forze di Polizia.
Purtroppo ancora oggi la Estesa Limited continua ad ingannare i naviganti di internet attraverso un altro sito http://www.mydownload-club.info/Flash-Player.html che riporta a www.italia-programmi.net, sempre privo delle indicazioni di essere un sito a pagamento”.

“È palese – dichiara Giovanni Sciarretta, responsabile della sede Adiconsum di Sant’Agata de’ Goti – che la società che gestisce il sito non ha alcuna intenzione di abbandonare le sue scorrette modalità di vendita, ma addirittura le sta intensificando. L’Adiconsum Nazionale chiederà un intervento legislativo a tutela dei consumatori. È ormai indubbio che la sola pronuncia di condanna dell’Antitrust non basta, come dimostrano anche altri precedenti e analoghi casi (v. Easydownload).  Occorre dotare la Polizia Postale e la Guardia di Finanza di strumenti più efficaci, come avviene per la lotta alla pedopornografia e alla violazione del diritto d’autore, per chiudere immediatamente i siti incriminati ed impedire che ignari utenti vengano raggirati. 
 L’Adiconsum – prosegue Sciarretta – chiederà inoltre l’intervento delle grandi aziende di software (Microsoft, Adobe  Skype, etc.) affinché intervengano  nella vicenda a propria tutela, visto che i siti come www.italia-programmi.net fanno pagare  gli utenti per scaricare programmi che loro distribuiscono gratuitamente.
L’Adiconsum – conclude Sciarretta – invita i consumatori a non pagare  a www.italia-programmi.net nessun canone, e a coloro che in questo ultimo periodo avessero usato i servizi del sito incriminato, di procedere all’immediato “ripensamento”.
I residenti nella zona di Sant’Agata De’ Goti possono rivolgersi ogni mercoledì mattina alla sede territoriale dell’associazione sita in via dei Caduti, per ricevere l’adeguata  assistenza”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

redazione 1 settimana fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 2 settimane fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 1 mese fa

Assolto imprenditore di Airola: era imputato di frode in commercio e vendita di prodotti senza autorizzazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Giornata del ringraziamento, Errico (FI): “Impegno totale a tutela degli agricoltori”

redazione 1 ora fa

Montesarchio, sprint finale dei lavori sulla Provinciale Vitulanese

redazione 1 ora fa

Carabinieri in mantella per le feste: pattuglie speciali e più sicurezza in centro

redazione 5 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

Primo piano

redazione 5 ore fa

Controlli in Valle Telesina: ritirata una patente e sequestrati due veicoli

redazione 7 ore fa

Benevento, furgone in fiamme in via delle Puglie: secondo episodio in pochi giorni

Alberto Tranfa 7 ore fa

Export sannita in crescita: +5% nei primi nove mesi dell’anno, ma il mercato Usa resta al palo

redazione 8 ore fa

Striscione offensivo contro studenti del Giannone, il Liceo condanna l’episodio e richiama ai valori di inclusione e rispetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content