fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

‘Apprezzamento per l’atteggiamento del presidente Napolitano’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"La Uil esprime vivo apprezzamento per la dichiarazione rilasciata dal Capo dello Stato che, ancora una volta, dimostra di essere un punto di riferimento e di forza per il nostro Paese.

A questo proposito, – si legge nella nota diffusa alla stampa – la Uil ritiene che un prossimo Governo non debba rappresentare una ciambella di salvataggio, utile solo a perpetuare un’insostenibile fase di galleggiamento. Un tempo c’erano i cosiddetti governi “balneari”: oggi non abbiamo bisogno di rinverdire quelle antiche esperienze, facendo nascere improbabili governi “invernali”.

La Uil, invece, confermando la sua linea, considera necessario un Governo che faccia sul serio la riforma fiscale. Serve, a tal proposito, una patrimoniale applicata solo a quel 10% di famiglie più ricche del nostro Paese e finalizzata al reperimento delle risorse per ridurre le tasse sul lavoro. La patrimoniale non sarebbe accettabile per ridurre il debito né tantomeno per evitare la riduzione dei costi della politica.
Inoltre, il prossimo Governo dovrebbe chiarire definitivamente alla UE che il nostro sistema previdenziale è sostenibile dal punto di vista finanziario. Così come dovrebbe bandire l’idea che la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione si possa tradurre in un attacco ai pubblici dipendenti, mantenendo inalterato il sistema politico clientelare.

Un Governo che si apprestasse a realizzare, con sollecitudine, questa politica sarebbe un bene per il Paese: con esso la Uil sarebbe pronta a dialogare e a confrontarsi. Ma se si rivelasse impossibile dare vita ad un Governo capace di realizzare questo programma, sarebbe meglio, condividendo quanto affermato dal Presidente della Repubblica, andare subito al voto.

In questo quadro, acquista ancor più valore il principio della coesione sociale. Ma, per la Uil, deve essere chiaro che questo principio, per essere efficace anche dal punto di vista politico ed economico, si può realizzare solo attraverso scelte chiare e non fumose o opportuniste".
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

UIL Pensionati elegge i delegati al Congresso regionale e lancia la campagna tesseramento 2026

redazione 9 mesi fa

Enti locali, la UIL: “Prima forza sindacale nel Sannio”

redazione 2 anni fa

Benevento, delegazione della Uil Polizia incontra il nuovo questore Trabunella

redazione 2 anni fa

Benevento, in Prefettura aperto il registro di condoglianze per il presidente Giorgio Napolitano

Dall'autore

ntr24admin 4 ore fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 4 ore fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 6 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 7 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 9 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 9 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content