Titerno
Fragneto l’Abate festeggia San Martino

Ascolta la lettura dell'articolo
Ogni mese ha una sua consolazione; novembre ha l’estate di San Martino, “tre giorni e un pocolino” che regalano ultimi scampi di tepore prima dell’arrivo dell’inverno e che hanno un forte significato simbolico nel mondo contadino per il rinnovo dei contratti agricoli e per l’apertura del vino nuovo.
Dall’11 al 13 novembre, Fragneto L’Abate (Benevento) festeggia San Martino con l’allestimento di un percorso enogastronomico nel borgo antico in cui a fare da protagonista è la famosa pizza di San Martino, ricetta tipica ed unica a base di alici, e con un programma ricco di concerti, spettacoli e convegni. Riscaldati dai tradizionali fuochi, vicoli e vicoletti saranno animati da stand gastronomici sulle coinvolgenti note dei Mentarè, dei Siderali, del gruppo popolare “Il Tratturo”, del gruppo folk La Takkarata, di Nik dalla Sicilia e sulle note irresistibili del jazz di Alessandro Cioffi e del suo quartetto. Di particolare interesse gli spettacoli “Te li ricordi? Erano altri tempi…” e, da “Benevento Città Spettacolo”, la “Serata Salomè”. Protagonista dei convegni la valle del Tammaro con le sue identità territoriali e le sue peculiarità gastronomiche, riscoperta per l’occasione anche da cavalli e cavalieri in passeggiata.
Con l’organizzazione dunque del Comune, della Pro Loco e del Forum Giovani e con l’animo e i cuori scaldati dall’ accoglienza di Fragneto L’Abate anche quest’anno “ San Martino continua il viaggio, sempre allietato dal caldo raggio".