Basket
L’Idnamic continua a vincere, la Magic Team riconquista il primato

Ascolta la lettura dell'articolo
L’unico anticipo di Divisione Nazionale C di basket ha visto soccombere l‘Airola piuttosto nettamente, a Molfetta (102-86): i pugliesi ora sopravanzano i caudini di due lunghezze in graduatoria, e con una partita in meno.
Gammauto Molfetta – Pall. Città di Airola 102-86
Gammauto Molfetta: Corvino 37, Sancilio 2, De Gennaro 5, Di Lauro 4, Spadavecchia, Bacchini 9, Lombardo 29, Bei, Binetti, Cecchetti. Coach: Gesmundo
Pall. Città di Airola: Falzarano 13, Iannarilli, Del Vecchio 15, Smorra 16, Mascolo 8, De Sisto n.e., Albarella n.e., Riccio 27, Sarchioto, Niccolai 7. Coach: Patrizio
***
Un divario confermato ovviamene dal parquet: è finito 25-88 il testacoda in serie B femminile di basket, girone M. Il Gsa Benevento padrone di casa nella circostanza ha lasciato, come previsto, la posta in palio alla capolista Ariano Irpino.
Infine, il tris di anticipi con sconfitte è confezionato, in serie D maschile girone A, dall’A.P. Libertà, superato comunque al termine di un match ‘tirato’ (68-62) dall’Acs Basket Caserta, in Terra di Lavoro.
GSA BENEVENTO – LPA ARIANO IRPINO: 25-88
Parziali: 6-20; 11-45; 20-64
GSA Benevento: Mannato A., Quaranta 2, Bollo 2, De Vanna, Pacilio 8, Liviero n.e., Pascale 2, Villano, Fucci 2, Mannato D. 9. Coach: De Martino
Ariano Irpino: Paparo 10, Calandrelli 12, Di Maggio, Aversano 6, Albanese 8, Ferazzoli 2, Maggi 27, Giugliano 6, Felicella 9, Macchia 6. Coach: Cozzolino
Arbitri: Rodia e Pisaniello di Avellino
***
Non si arresta – e siamo ai risultati di domenica – la marcia della Magic Team che riesce ad espugnare un parquet difficile come quello di Monopoli (72/79: feroci le critiche dei padroni di casa agli arbitri) e, complice la sconfitta di stretta misura (mezzo canestro) del Venafro, peraltro la prima del torneo, proprio a Monte di Procida, riconquista in condominio con i molisani la testa della graduatoria.
Nella settima giornata del campionato di DNC, la Megaride Basket Napoli deve arrendersi in casa della Idnamic Benevento con il punteggio di 90-68. Al Palasport “Mario Parente”, i napoletani non sono riusciti a trovare le giuste contromisure per contenere Credentino e compagni. Nel primo quarto, la formazione napoletana riesce a tenere testa alla corazzata casalinga e la contesa si mantiene in equilibrio. A metà periodo, la Idnamic realizza il primo mini allungo, ma i napoletani rispondo subito con Tammaro dall’area e Mangani dalla lunga distanza. I sanniti aumentano il ritmo e segnano un ulteriore controsorpasso con le giocate di Sergio e l’argentino Gaido. Alla fine della prima sirena, i padroni di casa sono in vantaggio di sette lunghezze, 27-20 al 10’. All’avvio della seconda frazione, parte subito forte la squadra di coach Massimo Massaro che riesce a portarsi sotto di due punti (27-25) al 23’. Sul fronte opposto, il club beneventano stringe ancora di più le maglie in difesa: i giovani partenopei cadono nella trappola, concedendo ai locali troppe palle perse che si trasformano in punti pesanti. La Idnamic inizia così ad allargare il vantaggio: Ausiello è abile a trovare lo spazio per penetrare, mentre Sergio trova la retina anche dal perimetro. La Megaride ci prova con Mangiapia dall’area e Tammaro da sotto, ma si sente l’assenza di Cristiano: il pivot è costretto ai box poiché non ancora in perfetta forma dopo una settimana di influenza. All’intervallo, la formazione beneventana sigla un altro parziale importante, mettendo il muso avanti di + 18. Rientrati sul rettangolo di gioco, i napoletani si rimboccano le maniche e con una difesa più energica, riescono a ricucire uno piccolo strappo con i canestri della “chioccia” Claudio Tammaro e le buone incursioni di Tredici. A metà quarto, sono ancora Credentino e Piscicelli a controfirmare un altro break che porta i sanniti ad dilatare lo stacco. L’ultimo quarto vede i partenopei vincere il parziale (15-21) grazie ad una maggiore lucidità in campo, ma ormai il tempo è poco per ritrovare l’impatto: finisce 90-68 per i sanniti. I ragazzi di coach Massaro si sbloccano tardi, ma disputano la loro partita contro una delle formazioni più in forma in questa fase del campionato – ben quattro vittorie consecutive per il club beneventano – e che vanta certamente una panchina lunga quanto di qualità.
Idnamic Benevento – Megaride Basket Napoli 90-68
Parziali: 27-20, 53-35, 75-47
Idnamic Benevento: Sergio B. 19, Piscitelli G. 11, Gaido F. G. 5, Grimaldi A. 6, Credendino P., Ausiello G. 13, Cavalluzzo V. 1, Cavallaro P. 8, Deregibus M. 2, Di Palma L. Coach Giacomo Leonetti
Megaride Basket Napoli: D’Angelo G., Mangiapia P. 5, Cristiano V. 2, Mangani D. 10, Arena R. 4, Tredici G. 11, Morgillo I., Domenicone L. 2, Conte L. 5, Tammaro C. 29. Coach Massaro Massimo
***
Torna al successo in serie C – girone B, il GS Meomartini. Una bella prova coronata dalla conquista dei due punti per mezzo canestro (70/71) a Casoria, opposto alla Polisportiva Casaurea.
La Cover Royal Bingo Maddaloni allunga la propria striscia a sette vittorie, non risparmiando nemmeno il Basket Telese Terme di coach Mimmo Posillipo, che ha dimostrato contro la corazzata maddalonese di vendere cara la pelle.
COVER ROYAL BINGO MADDALONI- BASKET TELESE TERME 74-6
Parziali: 16-22; 37-38; 56-42
Maddaloni: Del Prete 10, Bove A. 10, Ferrante 5, Garofalo 12, Visnjic 23; Rusciano 10, D’Isep 3, Di Somma, Carangelo, Di Lorenzo F. 1, Di Lorenzo D. n.e., Bove D. n.e., All. Castaldo.
Telese: Tardi 10, Del Basso G. 15, Veccia 8, Della Peruta 10, Djukanovic 15; Porfido 2, Coppola, Del Basso F., Posillipo A. 2, Pellegrino n.e., Moccia n.e., All. Posillipo D.
Arbitri: Selvitella di Napoli (NA) e Di Razza di Pozzuoli (NA).
***
Nette, invece, le due sconfitte casalinghe, in serie D-girone A, sia per il Basket Sant’Agnese (48/62, vince la Pall. Nola) che per l’AM Basket Telese (46/86, vince la Folgore Nocera).