fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Premio Elsa Morante 2011, per la narrativa vince De Cataldo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il libro di Giancarlo Di Cataldo, “In giustizia”, edito da Rizzoli, si aggiudica il Premio Elsa Morante per la Narrativa 2011. La giuria di Dacia Maraini, composta da Andrea Camilleri, Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Maurizio Costanzo, Tjuna Notarbartolo, Paolo Ruffini, Emanuele Trevi, Teresa Triscari, premia “un libro che con acume ed ironia racconta l’Italia, le sue contraddizioni ed i suoi uomini, la sua umanità, le sue iniquità. Il Premio Elsa Morante, da sempre attento all’attualità e all’impegno civile, ha eletto “In giustizia” miglior libro, per la profondità di riflessioni trasmesse con eleganza letteraria e stile agile ed immediato, per la narrazione coinvolgente e lo stimolante discorso sulla giustizia come valore a cui aspirare, senza mai indulgere alla tentazione e alla pretesa di spiegare la giustizia. A De Cataldo il merito di aver messo al riparo dalle contaminazione della cronaca e della politica il principio fondamentale di ogni civiltà democratica”.

In Giustizia è la storia di un magistrato, raccontata da chi svolge tale professione da trent’anni. Attraverso l’esperienza di alcuni casi esemplari (da Adriano Sofri a Marta Russo, alla Banda della Magliana) l’autore racconta e riflette sulla storia e le controversie della magistratura in Italia: “la giustizia è un’aspirazione, una conquista quotidiana. Non si può mai darla per scontata. Bisogna lottare di continuo per realizzarla, specialmente in questo momento in cui troppi sembrano volerne fare a meno”. Giancarlo De Cataldo (Taranto, 1956) è Giudice di Corte d’Assise a Roma. Traduttore, autore di testi teatrali e sceneggiature televisive, è scrittore di diversi libri. Tra gli altri ricordiamo il più popolare Romanzo criminale (2002), Nelle mani giuste (2007), L’India, l’elefante e me (2008), I traditori (2010).

L’autore, insieme ai vincitori delle altre sezioni, ritirerà il riconoscimento durante la cerimonia di Premiazione dell’Elsa Morante che si terrà presso la Protomoteca del Campidoglio a Roma il prossimo 10 novembre, alle ore 18,00 (ingresso libero fino ad esaurimento posti, previo prenotazione al 333.2222632 o all’indirizzo mail premioelsamorante@premioelsamorante.it).

La manifestazione letteraria è organizzata, sotto l’Alto Patronato della Presidente della Repubblica, dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante in collaborazione con La7, col patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 2 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 3 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 10 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content