fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nasce il Gruppo di Acquisto Fotovoltaico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta, presso la Libreria Masone di Benevento, la conferenza stampa di presentazione della campagna di comunicazione per l’attivazione e lo sviluppo di un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico nella Provincia di Benevento, organizzata dalla EnergoClub Onlus e dalla rete nazionale di comunicazione ambientale Achab Group.

La campagna, patrocinata da numerosi Comuni, è finalizzata ad informare e sensibilizzare le famiglie sul tema delle energie rinnovabili, nello specifico sull’energia solare, attraverso una pluralità di canali e linguaggi. Il piano di comunicazione coinvolgerà le famiglie della Provincia di Benevento con diverse azioni e strumenti: materiale informativo vario, attività sul territorio delle Associazioni della Rete Arcobaleno, serate informative e servizi on-line.
Il sito web www.soleinrete.it è già attivo, con aree dedicate ai vantaggi di aderire al GAF, all’elenco di tutte le serate informative programmate nel territorio e alle modalità di adesione. La campagna sarà veicolata anche tramite Facebook, con l’apposita pagina “Gaf Sole in Rete Area Sud”.

“La scelta di realizzare una campagna di informazione e di sensibilizzazione sull’energia solare nella provincia di Benevento è motivo di orgoglio – spiega il Direttore di Achab Med Massimo Santucci – il fine di questo importante progetto è quello di produrre benefici per tutto il territorio, dalle associazioni, ai cittadini alle aziende locali.

“Nel XXI secolo, il cittadino non delega il cambiamento alla classe dirigente, ma lo realizza in prima persona – commenta Alessio Masone, Cofondatore della Rete Arcobaleno ed Associazioni per un’economia eco-vicina. Se la popolazione sannita intende evitare che una multinazionale svizzera realizzi nella periferia di Benevento un’inquinante megacentrale a turbogas, diventa necessario che il cittadino, con il suo agire, esprima un nuovo modello di sviluppo orientato a un’economia decentrata e a una produzione energetica democratica
Il cittadino che si autoproduce l’energia, tramite il fotovoltaico, oltre a beneficiare di un risparmio economico personale, promuove l’opportunità per un mercato energetico che distribuisce gli utili diffusamente tra la popolazione locale, tutelando, al contempo, la salute dei residenti e la vocazione rurale del territorio – aggiunge Alessio Masone.-“

Assecondando questo orientamento, le associazioni della Rete Arcobaleno sostengono la realizzazione a Benevento del GAF “Sole in rete”. Anche forti dell’esperienza del GAS Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale) che, settimanalmente, mette in relazione, produttori locali e famiglie di consumatori, le associazioni ambientaliste sannite sono tenute a interagire con il tessuto quotidiano della collettività collaborando con le aziende che creano economia pulita, locale e condivisa.

“La Campagna informativa GAF Italia Sole in rete a Benevento – spiega il Presidente di EnergoClub Gianfranco Padovan – è la prima che viene effettuata nel Sud d’Italia. C’è più di una speranza che questa iniziativa possa trovare attenzione da parte dei residenti dei Comuni della Provincia di Benevento. L’iniziativa si inquadra in un progetto più ampio di Gruppi di Acquisto impianti fotovoltaici chiavi in mano che coprirà l’intera Italia nel 2012 e negli anni a venire. Questa iniziativa verrà seguita da iniziative simili per promuovere l’efficienza energetica, la diffusione di altre tecnologie che impiegano le fonti rinnovabili e si estenderà anche alle auto e scotter elettrici.

C’è un mondo politico e economico che non ha ancora afferrato questa grandissima opportunità che il paese Italia ha a disposizione. Ora è il tempo di agire realizzando una generazione elettrica diffusa nel territorio, riducendo i consumi energetici (termici ed elettrici) e nel contempo migliorare il benessere nelle nostre abitazioni e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo tutti. La respirano anche i politici e imprenditori. Ma se dobbiamo fare qualcosa facciamo per le nostre famiglie e quelle che verranno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Agricoltura, la CIA Campania lancia l’allarme su fotovoltaico ed eolico selvaggi

redazione 4 mesi fa

Centrale fotovoltaica tra Benevento e Pietrelcina: ForumAmbientalista all’attacco

redazione 5 mesi fa

ForumAmbientalista: ‘Benevento, stop al fotovoltaico selvaggio in zona agricola’

redazione 2 anni fa

Fotovoltaico, Sannio primo in Campania per numero di pannelli solari: oltre 2mila su centomila abitanti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

redazione 1 ora fa

Parco del Matese, Di Sisto (FdI) interviene sull’incontro con il neo presidente Boggia

redazione 2 ore fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 2 ore fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il prossimo week end appuntamento con “Magia al Borgo – Ceppaloni tra Tartufo e Streghe”

redazione 3 ore fa

Ferella (AVS): ‘Le aree interne non sono una malattia da curare’

redazione 3 ore fa

Benevento, il comitato di quartiere San Pio–via Saragat: “Esclusi dalla riunione Acer, situazione paradossale che dura da anni”

redazione 4 ore fa

Tragedia alla stazione di Tufara Valle: vigilante muore travolto da cancello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content