Valle Caudina
Oktoberfest, si comincia… stasera, a Montesarchio

Ascolta la lettura dell'articolo
Chi dice che Oktoberfest è solo Monaco di Baviera? A Montesarchio (Benevento) parte stasera la I Oktoberfest caudina, organizzata dal “Tagà” in collaborazione con l’A.C. Montesarchio e con il patrocinio del Comune. Nella centralissima Piazza La Garde sarà infatti allestita una tendostruttura in cui saranno presenti stand dove poter degustare ottime birre tedesche di qualità, gastronomia bavarese (bratwurst, stinco di maiale ecc) accoppiate anche a prodotti tipici della tradizione nostrana. Le serate saranno inoltre allietate da musica popolare, balli, spettacoli e gag.
***
Di seguito il programma:
27 Ottobre – ore 20.30
In pari con l’edizione di Monaco, cerimonia di apertura dell’Oktoberfest, con “apertura della botte” e assaggio del primo boccale da parte dell’assessore Antonio Tinessa
Stefano Serino
"La Macchietta Napoletana"
il repertorio è composto principalmente dalle macchiette napoletane(caffè-chantant… etc), ma non manca qualche classico napoletano che ben si sposa con queste per contenuto e ritmo.
28 Ottobre – ore 20.30
Uomo Orchestra Partenopeo
"Napoli a Spasso"
Napoli a spasso è un spettacolo musicale e non solo,che vede Michele Roscica "musicista unico" che contemporaneamente riesce a suonare circa dieci strumenti. Il suo repertorio è vastissimo, dal classico, popolare campano al blues,….
29 Ottobre
Ethnosisma
…Coltivare la passione per la musica popolare e trasmetterne la forza sul territorio. Questo l’obiettivo che anima il gruppo folk degli Ethnosisma…
vincitori a Nardò(2011) del premio Luigi Stifani.
Luigi Blaso (tammorra),
Gianni Cusani (chitarra),
Nicola Pironti (fisarmonica),
Verena Rizzo (basso),
Stefano Troisi (chitarra)
Nina Cioffi (voce).
30 Ottobre
I calciatori dell’A.C. Montesarchio saliranno sul palco per rispondere alle domande dei tifosi e per regalare momenti di divertimento
Matalena ensemble
con
Lorella MontiI: voce (da le Assurd)
Bruno Spagna: percussioni
Fabrizio Grassi: voce, chitarra, chitarra battente.
Francesco Filosa: organetti
Marco Di Palo: basso acustico, violoncello
La riscoperta delle tradizioni e la ricerca continua caratterizzano il progetto "Matalena". L’euforia della festa in cui si danzava ipnoticamente la tarantella nell’aia dopo la mietitura fino all’alba rivive in un repertorio che spazia dalla tammurriata alla pizzica fino alle canzoni originali…
un sound ritmato e coinvolgente che trasporta l’animo in uno spazio fuori dal tempo, sospeso tra l’immaginario e il reale, laddove il mondo urbano e il contadino, il sacro ed il profano convivono e danzano armoniosamente.
Chiusura manifestazione ad opera dell’assessore Antonio Tinessa