Pallavolo
Un punticino alla prima uscita casalinga dell’Accademia Volley Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Il primo impegno alla palestra Amato per la prima squadra dell’Accademia Volley ha avuto il doppio sapore del ritorno tra le vere mura di casa e quello di ricominciare il giorno del quinto anniversario della scomparsa di Alfredo Amato, indimenticato giovane pallavolista beneventano cui è stata intitolata la palestra.
E la palestra ex "Mazzini" (ed ex "femminile", come si chiamava quando c’era la favolosa "Grippo") è stata teatro di una bella partita tra Fiamma Torrese ed Accademia volley.
Le partenopee, reduci da un sonoro 3 a 0 inflitto all’Arzano, e le sannite ancora a a secco di punti dopo lo 0-3 di Cava dei Tirreni, si sono affrontate ad armi pari, con le giallorosse a guidare le operazioni con un inizio da vera dominatrice e le ospiti con la sola speranza di finirla con il primo set a senso unico per l’Accademia che chiude 25-14.
Secondo set che la Fiamma Torrese interpreta da vera favorita del campionato conquistandolo 20-25.
Terzo set fotocopia del primo: Trascinate da Annamaria Ferrone in gran spolvero, le ragazze allenate da Vittorio Ruscello dominano chiudendo 25-15.
Ancora di marca Torrese il quarto set che l’Accademia prova a rimettere in gioco; il 21-25 per le ospiti rimanda tutto al tie break.
Quinto set bello da vedere, chiuso dopo 46 azioni con un interminabile testa a testa e match point annullati da ambo le parti; il 22-24 per la Fiamma Torrese sembra un errore di ortografia pallavolistica, ma è lo specchio dell’equilibrio che alla fine della partita le due formazioni si sono ritrovate a gestire, per il piacere del numeroso pubblico che è accorso a rivedere l’Accademia volley che quest’anno ha deciso di ripartire dalla serie C e dalla "sua" palestra.
Un punticino in classifica dopo due giornate potrebbe sembrare poco, ma gli sprazzi di bel gioco visto ieri sera sono la certezza che si può provare a puntare in alto nel torneo regionale.
Sabato prossimo di nuovo alla palestra Amato, Principe e compagne ospiteranno l’Arzano, ferma ancora a zero punti.