fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

La medaglia della Presidenza della Repubblica a Stefano Varrella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il valore di un uomo lo si nota dai suoi gesti eroici. E così devono considerarsi quelli Stefano Varrella, rugbysta D.O.C., di Benevento.

Per lui una vita spesa nel mondo del Rugby, che lo ha portato a calpestare i campi verdi della palla ovale, iniziando proprio nella sua città con il minirugby, proseguendo poi via via con la partecipazione campionati nazionali Top ten, Serie A e B, nella fila i Calvisano, Parma, Brescia, Colorno, fino a vestire la casacca azzurra tra le file della Nazionale italiana Under 21 e non ultima la sua partecipazione ai campionati Mondiali svoltisi in SudAfrica. Tante sono state le onorificenze ricevute in ambito sportivo, ma questa è la più bella, la più speciale, perché segna la vita. Infatti si è meritato il riconoscimento per quanto fatto dopo il terremoto dell’Aquila.E’ stato insignito della Medaglia di Bronzo al Merito civile da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con questa motivazione: “Giocatore di rugby dell’Aquila, in occasione del violento sisma che sconvolgeva la Regione Abbruzzo, interveniva immediatamente, nonostante le ripetute scosse te/luriche, in soccorso dei ricoverati del locale Ospedale trasportandoli in luogo sicuro. Chiaro esempio di elevate virtù civiche ed encomiabile spirito altruistico. 6 aprile 2009 – L’Aquila “.

Il 6 Aprile 2009 è data che ha segnato la storia recente del nostro paese per il terremoto che sconvolse l’Aquila e l’Abruzzo provocando una straordinaria scia di solidarietà da parte di tutt’Italia. Quella notte Stefano Varrella era proprio a L’Aquila, visto che giocava nella locale formazione di serie A. Anch’egli ha vissuto in prima persona i momenti terribili dell’accadimento. Da autentico combattente, da campione di umanità prima che di rugby, l’allora atleta beneventano, insieme ad altri compagni dell’Aquila Rugby, non si lasciò sopraffare dalla tragedia, e in un commovente slancio di generosità, si rimboccò le maniche e passò le ore immediatamente successive al sisma ad aiutare la popolazione colpita.

E questo impegno è valso a Stefano e ad altri compagni la Medaglia di Bronzo al Merito Civile ed il suo legame con la gente dell’Aquila si è cementato ancor di più anche se adesso Stefano si è trasferito al Nord, impiegato presso la Banca Barclays Italia di Cremona, e giocatore della formazione di Rugby di Alessandria, continuando però ad essere vicino alla gente Aquilana con cui e rimasto ancora in contatto. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

redazione 2 mesi fa

Terremoto nella notte a Montefredane: sisma di magnitudo 3.0 avvertito anche nel Sannio

redazione 3 mesi fa

Sannio, lieve scossa nella tarda serata di ieri: l’epicentro a Cusano Mutri

redazione 3 mesi fa

Benevento, AVS: “Urgente aggiornare il Piano di Protezione Civile. Aree di attesa indicate non sono più utilizzabili”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 3 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 4 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 4 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 5 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 7 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 7 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 8 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content