CRONACA
La medaglia della Presidenza della Repubblica a Stefano Varrella

Ascolta la lettura dell'articolo
Il valore di un uomo lo si nota dai suoi gesti eroici. E così devono considerarsi quelli Stefano Varrella, rugbysta D.O.C., di Benevento.
Per lui una vita spesa nel mondo del Rugby, che lo ha portato a calpestare i campi verdi della palla ovale, iniziando proprio nella sua città con il minirugby, proseguendo poi via via con la partecipazione campionati nazionali Top ten, Serie A e B, nella fila i Calvisano, Parma, Brescia, Colorno, fino a vestire la casacca azzurra tra le file della Nazionale italiana Under 21 e non ultima la sua partecipazione ai campionati Mondiali svoltisi in SudAfrica. Tante sono state le onorificenze ricevute in ambito sportivo, ma questa è la più bella, la più speciale, perché segna la vita. Infatti si è meritato il riconoscimento per quanto fatto dopo il terremoto dell’Aquila.E’ stato insignito della Medaglia di Bronzo al Merito civile da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con questa motivazione: “Giocatore di rugby dell’Aquila, in occasione del violento sisma che sconvolgeva la Regione Abbruzzo, interveniva immediatamente, nonostante le ripetute scosse te/luriche, in soccorso dei ricoverati del locale Ospedale trasportandoli in luogo sicuro. Chiaro esempio di elevate virtù civiche ed encomiabile spirito altruistico. 6 aprile 2009 – L’Aquila “.
Il 6 Aprile 2009 è data che ha segnato la storia recente del nostro paese per il terremoto che sconvolse l’Aquila e l’Abruzzo provocando una straordinaria scia di solidarietà da parte di tutt’Italia. Quella notte Stefano Varrella era proprio a L’Aquila, visto che giocava nella locale formazione di serie A. Anch’egli ha vissuto in prima persona i momenti terribili dell’accadimento. Da autentico combattente, da campione di umanità prima che di rugby, l’allora atleta beneventano, insieme ad altri compagni dell’Aquila Rugby, non si lasciò sopraffare dalla tragedia, e in un commovente slancio di generosità, si rimboccò le maniche e passò le ore immediatamente successive al sisma ad aiutare la popolazione colpita.
E questo impegno è valso a Stefano e ad altri compagni la Medaglia di Bronzo al Merito Civile ed il suo legame con la gente dell’Aquila si è cementato ancor di più anche se adesso Stefano si è trasferito al Nord, impiegato presso la Banca Barclays Italia di Cremona, e giocatore della formazione di Rugby di Alessandria, continuando però ad essere vicino alla gente Aquilana con cui e rimasto ancora in contatto.