Regione Campania
‘Benevento Città Luce’, la Regione liquida l’acconto dell’edizione scorsa

Ascolta la lettura dell'articolo
Torna a tenere banco, anche oggi, la vicenda dei finanziamenti regionali per le manifestazioni di interesse culturale che coinvolgono gli enti pubblici della provincia di Benevento. E si parla del finanziamento di “Benevento Città Luce”. Ma non dei 300.000 euro riconosciuti e pubblicizzati, quanto delle somme relative alla prima e precedente edizione rispetto a quella supportata in maniera così congrua nel recente provvedimento della Giunta Caldoro.
Sul tema, in un’intervista rilasciata al Quaderno.it, si era espresso proprio a cavallo delle notizie di attualità anche il consigliere comunale di TèL Nazzareno Orlando, che ha rivangato addirittura la mancata liquidazione delle spettanze 2010, ascrivendo il dato a due possibilità: iter non ancora concluso in Regione, documentazione non trasmessa dal comune di Benevento.
Il dubbio, guarda il caso, è stato risolto dalla pubblicazione sul Burc del Decreto Dirigenziale n. 193, dove si attesta che il comune ha trasmesso la documentazione idonea per la liquidazione di una somma pari all’80% del finanziamento concesso, ovvero 320.000 euro, a titolo di primo acconto per la realizzazione appunto di ‘Benevento Città Luce’ 2010. Acconto che, compiuta l’istruttoria regionale in ordine alla verifica della correttezza procedurale per la realizzazione e rendicontazione dell’operazione, è stato concesso e la cui liquidazione è stata oggetto della trasmissione del provvedimento regionale all’Autorità di gestione del POR FESR Campania 2007/2013.
Quel che è possibile rilevare dalla lettura del decreto è che la prima edizione dell’appuntamento quest’anno rinnovato ed ancora rifinanziato poggiava su una previsione complessiva di costo pari a 426.097 euro, dei quali appunto 400.000 finanziati con i fondi POR FESR (e l’80% di essi già riconosciuti, come si diceva). Per l’edizione 2011 ormai prossima, invece, il finanziamento al quale il Comune potrà accedere sempre a valere sui fondi POR FESR sarà pari, in tutto, a 300.000 euro. Ovvero meno dell’acconto che sta per essergli liquidato.