fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘L’amministrazione Pepe non è in grado di garantire il profilo finanziario e la stabilità dell’Ente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mario Pasquariello del gruppo consiliare Tèl interviene sulla conferenza stampa che il Pit ha organizzato oggi per dire alla maggioranza che il non ripsetto dei termini di bilancio è un fatto gravissimo.

Nel corso della conferenza infatti sono state messe in evidenza le enormi difficoltà finanziarie in cui versa il Comune di Benevento.

"Non è un caso – afferma Pasquariello – se anche i Revisori dei Conti, nella relazione che accompagna la delibera di verifica del permanere degli equilibri di bilancio, evidenziano la difficoltà di conoscere l’esatto ammontare dei debiti fuori bilancio e quindi di valutare l’esistenza dell permanere degli equilibri.

Sempre secondo il parere espresso da Revisori il mutuo di 15 milioni di euro, previsto dall’Amministrazione Comunale per ripianare i debiti fuori bilancio, coprirebbe solo una parte degli stessi.
Inoltre, anche il riferimento al possibile utilizzo, per il ripiano dei debito fuori bilancio, dei 3 milioni di euro che dovrebbero essere incassati dall’Ente per la Tarsu, appare quantomeno azzardato. Tali somme, difatti, non possono essere utilizzate per il ripianamento dei debiti ma solo per essere reimpiegate per il servizio per cui sono state richieste".
"Mancando l’esatta quantificazione dei debiti fuori bilancio – continua il capogruppo di “Territorio è Libertà” – il quadro della situazione economica appare molto incerto.
Già nello scorso Consiglio Comunale abbiamo proposto, con senso di responsabilità istituzionale e politica, di inviare preventivamente alla Corte dei Conti le schede contenenti i debiti fuori bilancio per avere un parere circa l’esatta classificazione degli stessi. Ciò avrebbe sicuramente contribuito ad una più serena valutazione da parte di tutti i consiglieri comunali che temono, a giusta ragione, che affrettate decisioni, tra l’altro dettate da irresponsabili condotte altrui e da un inutile quanto pericoloso invocato “senso di squadra”, possano arrecare danno alle proprie risorse personali e, dunque, alle proprie famiglie".
"Al di là dei proclami e degli annunci – tuona Pasquariello – l’Amministrazione Pepe ancora non è in grado di garantire il profilo finanziario e la stabilità dell’Ente. Chiusa ed arroccata in se stessa, non interloquisce con l’opposizione e determina il suo tragitto con una condotta tracotante ed irriguardosa perfino delle regole statutarie e regolamentari.
Consci di ciò, auspichiamo un segnale di ragionevolezza da parte del Sindaco Pepe e della sua maggioranza che, altrimenti, nel prossimo Consiglio comunale indetto per lunedì, si esporranno al rischio più che fondato di licenziare un atto di cui assumeranno su di loro ogni responsabilità".
"Si può certo affermare – conclude la nota dei consiglieri Tèl – che Pepe, la sua Giunta e la sua maggioranza consiliare non attraversano un periodo positivo, sol se si pensa alle difficoltà del bilancio, al contenzioso aperto riguardo i Segretari Generali dell’Ente, alla richiesta di arbitrato, sembra di circa 1,5 milioni di euro, richiesto per il parcheggio di Porta Rufina, pomposamente inaugurato in campagna elettorale".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Lunedì Benevento spegne il campanile di Santa Sofia: un’ora al buio contro lo spreco energetico

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento riscopre il suo gigante sepolto: ecco il progetto che porterà alla luce l’Anfiteatro Romano di via Planco

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 2 giorni fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Legge sulla montagna, la maggioranza: “L’opposizione, prende fischi per fiaschi”

redazione 2 ore fa

Parisi (Lega): “Sul Sant’Alfonso il tempo delle promesse è finito, ora servono fatti”

redazione 4 ore fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 4 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

Primo piano

redazione 4 ore fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 4 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 9 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 9 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content