fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘L’amministrazione Pepe non è in grado di garantire il profilo finanziario e la stabilità dell’Ente’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mario Pasquariello del gruppo consiliare Tèl interviene sulla conferenza stampa che il Pit ha organizzato oggi per dire alla maggioranza che il non ripsetto dei termini di bilancio è un fatto gravissimo.

Nel corso della conferenza infatti sono state messe in evidenza le enormi difficoltà finanziarie in cui versa il Comune di Benevento.

"Non è un caso – afferma Pasquariello – se anche i Revisori dei Conti, nella relazione che accompagna la delibera di verifica del permanere degli equilibri di bilancio, evidenziano la difficoltà di conoscere l’esatto ammontare dei debiti fuori bilancio e quindi di valutare l’esistenza dell permanere degli equilibri.

Sempre secondo il parere espresso da Revisori il mutuo di 15 milioni di euro, previsto dall’Amministrazione Comunale per ripianare i debiti fuori bilancio, coprirebbe solo una parte degli stessi.
Inoltre, anche il riferimento al possibile utilizzo, per il ripiano dei debito fuori bilancio, dei 3 milioni di euro che dovrebbero essere incassati dall’Ente per la Tarsu, appare quantomeno azzardato. Tali somme, difatti, non possono essere utilizzate per il ripianamento dei debiti ma solo per essere reimpiegate per il servizio per cui sono state richieste".
"Mancando l’esatta quantificazione dei debiti fuori bilancio – continua il capogruppo di “Territorio è Libertà” – il quadro della situazione economica appare molto incerto.
Già nello scorso Consiglio Comunale abbiamo proposto, con senso di responsabilità istituzionale e politica, di inviare preventivamente alla Corte dei Conti le schede contenenti i debiti fuori bilancio per avere un parere circa l’esatta classificazione degli stessi. Ciò avrebbe sicuramente contribuito ad una più serena valutazione da parte di tutti i consiglieri comunali che temono, a giusta ragione, che affrettate decisioni, tra l’altro dettate da irresponsabili condotte altrui e da un inutile quanto pericoloso invocato “senso di squadra”, possano arrecare danno alle proprie risorse personali e, dunque, alle proprie famiglie".
"Al di là dei proclami e degli annunci – tuona Pasquariello – l’Amministrazione Pepe ancora non è in grado di garantire il profilo finanziario e la stabilità dell’Ente. Chiusa ed arroccata in se stessa, non interloquisce con l’opposizione e determina il suo tragitto con una condotta tracotante ed irriguardosa perfino delle regole statutarie e regolamentari.
Consci di ciò, auspichiamo un segnale di ragionevolezza da parte del Sindaco Pepe e della sua maggioranza che, altrimenti, nel prossimo Consiglio comunale indetto per lunedì, si esporranno al rischio più che fondato di licenziare un atto di cui assumeranno su di loro ogni responsabilità".
"Si può certo affermare – conclude la nota dei consiglieri Tèl – che Pepe, la sua Giunta e la sua maggioranza consiliare non attraversano un periodo positivo, sol se si pensa alle difficoltà del bilancio, al contenzioso aperto riguardo i Segretari Generali dell’Ente, alla richiesta di arbitrato, sembra di circa 1,5 milioni di euro, richiesto per il parcheggio di Porta Rufina, pomposamente inaugurato in campagna elettorale".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 1 giorno fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 1 giorno fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Tari e garanzia debiti commerciali a Montesarchio: l’assessora Papa fa chiarezza

redazione 6 ore fa

Europee, venerdì giornata nel Sannio per il candidato Martusciello (FI). Con lui anche Gasparri

redazione 7 ore fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

‘Girovaghi per Natura’, domenica escursione Lipu per scoprire le aree verdi

Primo piano

redazione 7 ore fa

Telese Terme, operazione antidroga contro famiglie rom: una denuncia e una segnalazione in Prefettura

Antonio Corbo 11 ore fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

redazione 12 ore fa

Nuova proposta di perimetrazione dell’Asi: incontro con il Comitato delle Contrade Benevento Nord

Antonio Corbo 16 ore fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content