fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Comune di Benevento, alla prima verifica il gruppo granitico si è disgregato’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Partito Socialista e la Federazione dei Giovani Socialisti di Benevento esprime, conuna nota diffusa agli organi di inormazione, l’amarezza e la delusione della chiusura dei lavori del consiglio comunale del 10 ottobre per la mancanza del numero legale e per gli ultimi avvenimenti verificatisi.

“Dopo appena quattro mesi che la maggioranza è stata premiata da parte dei cittadini, ci troviamo a dover commentare come sia facile vincere le elezioni, ma difficile poi governare; ed è il caso di dire che la dirigenza del PSI e della FGS di Benevento, per quanto deciso nell’apparentamento elettorale, ha dunque il dovere politico e morale di sottolineare la consapevolezza dell’ “io lo sapevo già”.

Ebbene, dopo la vittoria elettorale, la stessa maggioranza oggi assente nonché il Sindaco, si elevavano ad essere la componente politica del “governare coerente” e delle persone “rispettose verso il mandato consegnato dai cittadini”; le difficoltà sembravano non appartenere a questo governo cittadino, con una maggioranza ampia uscita dalle urne.

Infatti, compatta è stata la maggioranza quando è stato votato il P.UC. ( piano urbanistico comunale) mentre è stata incoerente quando in consiglio sono approdati i debiti fuori bilancio.

Una maggioranza che gli stessi definivano come una coalizione granitica, coesa compatta per il bene della città, pronta a farsi carico delle esigenze dei cittadini.

Risultato: alla prima verifica importante, il gruppo granitico è praticamente disgregato e rincorre futili giustificazioni per quanto verificatosi. Inoltre il Sindaco a mezzo stampa lancia moniti agli assenti ed addirittura si dice pronto a dimettersi se non si riprende la giusta rotta. Certo si è trattato di un brusco risveglio per la città, che deve assistere passivamente a quanto accade, pentendosi già della larga fiducia accordata al Sindaco. Preoccupazione che non riguarda il P.S.I.; e sempre per la consapevolezza dell’”Io lo sapevo già”, quanto è accaduto è politicamente rilevante, le assenze appartengono ai partiti che si sono dichiarati come unica espressione del “centrosinistra” sannita durante la competizione amministrativa locale, a conferma di quella che fu la decisione del PSI di Benevento di schierarsi al fianco del P.I.T. con Carmine Nardone.

Ulteriore caso di superficialità politica-amministrativa riguarda quello che si è verificato col Segretario Generale Antonio Orlacchio, dapprima revocato ed ora reintegrato dal giudice del lavoro. Questo caso testimonia che ci troviamo di fronte ad una superficiale, quanto inopportuna gestione della cosa pubblica, con aggravio di spese legali che ricadranno nelle tasche dei cittadini con qualche balzello di aumenti come ad esempio, dei buoni pasto, della TARSU, o di altri servizi. Infine, con tale monito, non si vuole lasciare una polemica sterile, ma si vuole mandare un chiaro messaggio politico sia agli amministratori e sia ai cittadini. In questo momento politico, in questo periodo di crisi profonda che attanaglia il sud-Italia, c’è bisogno di una politica riformatrice e progressista, perché no socialista, volta definitivamente a tutelare le esigenze dei cittadini, e meno propensa alla gestione personalistica della cosa pubblica”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Strada intitolata a Craxi a Benevento. Maraio (Psi): ‘Coraggio e visione di Mastella’

redazione 2 anni fa

Moccia (PSI) plaude al “Premio Radici” assegnato al comune di Tricarico in memoria del sindaco socialista Rocco Scotellaro

redazione 3 anni fa

Psi, Moccia e De Simone i sanniti delegati ai congressi nazionale e regionale

redazione 4 anni fa

Vino, da Moccia (PSI) plauso all’assessore Caputo per Dop Campania

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Caserta-Benevento, Cairella (Lega) a Sorrentino: ‘Nostro impegno concreto, Mastella in 50 anni cosa ha fatto?’

redazione 5 ore fa

Sinistra Italiana interviene sulla centralità delle aree interne in una rinnovata agenda politica

redazione 6 ore fa

Benevento-Caserta, Sorrentino (NdC): “Opera strategica, ma ora servono fatti: basta proclami”

redazione 8 ore fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

Primo piano

redazione 5 ore fa

Sinistra Italiana interviene sulla centralità delle aree interne in una rinnovata agenda politica

redazione 6 ore fa

Benevento-Caserta, Sorrentino (NdC): “Opera strategica, ma ora servono fatti: basta proclami”

redazione 8 ore fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 11 ore fa

Radio Kiss Kiss Italia accende i riflettori sulla “Notte delle Streghe” e su Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.