fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

La giornata Orientagiovani di Confindustria Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuta oggi presso la sala Giovanni Paolo II del Seminario Arcivescovile , la giornata di Orientagiovani.

 

Quest’anno al centro del dibattito il tema “l’orientamento all’alternanza”, volto principalmente ad orientare i giovani che escono dalle scuole e dall’università e, soprattutto, a promuovere l’alternanza scuola-lavoro.
I lavori si sono aperti con un messaggio del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, che, pur non potendo partecipare ai lavori ha lanciato un messaggio alla platea.

 

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Fausto Pepe, e del Presidente della Provincia, Aniello Cimitile, ha introdotto i lavori il Presidente di Confindustria Benevento, Giuseppe D’Avino: “la giornata odierna è senz’altro coerente con quelli che sono i principi che regolano il mondo delle imprese e di Confindustria in particolare. Le imprese hanno la caratteristica di essere continuative, di avere un orizzonte lungo e, quindi, di guardare al futuro. E guardare al futuro, vuol dire necessariamente occuparsi delle problematiche dei giovani che, oggi come oggi, sono ancora più importanti ed ancora più delicate”.

 

Paola Pietrantonio, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento ha invece posto l’attenzione sullo spirito della giornata: “Quest’anno al centro della nostra attenzione vi è l’industria chimica, che in Italia rappresenta una grande fetta del valore della produzione, degli addetti, con grandi prospettive di sviluppo, di crescita e di assorbimento di manodopera. Ecco perché abbiamo deciso che questo potesse essere un filone da proporre anche agli studenti. Da parte nostra, come Gruppo Giovani Imprenditori, per lo spirito critico che ci contraddistingue, abbiamo cercato di affrontare questo tema con la speranza di poter dare ai ragazzi un messaggio positivo (che proviene quanto meno dal nostro territorio) che è quello dell’impegno delle nostre imprese del sistema confindustriale per favorire e per aiutarli nell’ingresso futuro del mondo del lavoro”.

 

Si è poi tenuta la presentazione, affidata a Pasquale Lampugnale e a Sara De Masi, del progetto “Io merito una opportunità” e la premiazione degli studenti che hanno partecipato al progetto.

 

È seguito poi il dibattito della tavola Rotonda, moderata da Ioanna Mitracos, alla quale hanno preso parte Filippo Bencardino, Vincenzo Marsiglia, Vincenzo Mataluni, Ramona Iuliano, Angelo Francesco Marcucci che hanno plaudito Orientagiovani ed hanno incoraggiato tutte le iniziative che prevedono l’alternanza scuola-lavoro.

 

Invece le conclusioni sono state affidate ad Alberto Acocella – Dirigente Assessorato Regionale Lavoro – che ha sottolineato: “L’impegno dell’Assessorato su queste tematiche è rivolto non solo a contrastare le varie situazioni di crisi occupazionali, ma anche al rilancio dell’occupazione, soprattutto attraverso il Piano Campania Lavoro che non incentiva solo l’assunzione, ma ha inteso anche porre al proprio centro il tema dell’alternanza scuola/lavoro, che oggi è stato trattato, soprattutto immaginando che la Regione possa essere punto di riferimento, non solo per i giovani ma anche per le aziende, per le scuole, per poter promuovere delle progettualità capaci di produrre, da un lato risultati, dall’altro motivazioni, assunzioni di responsabilità da parte dei giovani”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 1 settimana fa

Ance e Confindustria, lunedì la presentazione del protocollo di cooperazione internazionale

redazione 3 mesi fa

Confindustria e Unisannio: consegnati i riconoscimenti di “Ambasciatore Sannita dell’Energia”

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Una nuova casa per l’industria sannita: Confidustria e Ance Benevento inaugurano la sede che unisce identità, formazione e sviluppo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content