fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Prosgeuono le visite alle aziende agricole delle scuole di Apice

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proseguono con successo le visite alle aziende agricole da parte degli studenti di Apice (Benevento).
Questa mattina gli studenti della scuola Elementare hanno visitato l’azienda agricola di Peluso Giovannantonio che ha aderito al progetto Campagna Amica; il tutto si è svolto secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto dalla Coldiretti Benevento, dagli istituti scolastici e dalla Pro Loco di Apice.
“Dopo aver appreso nel corso della prima visita le varie fasi di lavorazione del vino – si legge nella nota diffusa alla stampa – questa volta gli studenti si sono dimostrati particolarmente interessati nell’apprendere la trasformazione dei formaggi, tema di questa seconda visita in azienda; nel corso dell’anno scolastico saranno realizzate altre visite su altre tematiche specifiche. Dopo la visita iniziale alla stalla i piccoli allievi hanno assistito alla mungitura a mano e poi a quella meccanica. Particolarmente seguita poi la trasformazione del latte in prodotti caseari come mozzarelle, trecce, provoloni. Gli allievi della scuola elementare di Apice sono rimasti particolarmente entusiasti per aver assistito dal vivo ai due tipi di mungitura ma soprattutto alle fasi di lavorazione che portano il latte ad essere trasformato in prodotti caseari di largo consumo. Attraverso questa iniziativa è stato possibile comprendere come si ottengono tanti di quei prodotti che abitualmente fanno parte dei nostri menù, ma che ignoriamo le fasi di lavorazione necessarie per ottenere quel prodotto. Da questa visita quindi l’occasione per rendersi conto del progresso che c’è stato in agricoltura che ha portato a sistemi innovativi per tutte le fasi della trasformazione del latte fino a diventare formaggio. Il progetto non si esaurisce con la visita in azienda perché ora a scuola nell’ambito delle attività di laboratorio i ragazzi studieranno le caratteristiche chimiche ed organolettiche dei prodotti che hanno conosciuto nell’ambito della visita”.
“Anche la seconda visita in azienda – spiega Angelo Giangregorio componente del direttivo sezionale della Coldiretti di Apice che ha accompagnato le scuole nella visita alle aziende – ci ha lasciati molto soddisfatti soprattutto per il grande interesse e la curiosità che anima questi piccoli studenti. Un’occasione questa per far conoscere ai più piccoli qual’è la nostra agricoltura locale, quali potrebbero essere le risorse future perché l’agricoltura rappresenta l’unica strada da percorrere. L’obiettivo di questo progetto pilota è anche far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza della vita in campagna dove grazie all’esperienza di agricoltori adeguatamente formati promuovono l’educazione alimentare attraverso la conoscenza delle produzioni tipiche, del rapporto tra prodotto e territorio e del rapporto tra alimentazione e salute”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ponte, nelle scuole arrivano i cartoni raccogli rifiuti donati dall’amministrazione comunale

redazione 3 giorni fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 3 giorni fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi, soppressa la futura classe quarta del Liceo: il monito dell’opposizione

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Il Vice Presidente dell’Associazione Guerra di Liberazione di Arpaise a Benevento alla Cerimonia della Festa dei Cavalieri

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti: Giovanni Maddaloni aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Coesione e primo maggio, Barone (Lega): “Pronti a rilanciare il Sud con la Zes unica”

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

Primo piano

redazione 15 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 16 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 16 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 16 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content