Medio Calore
‘Commercio: c’è bisogno di un nuovo piano, non di propaganda’

Ascolta la lettura dell'articolo
“A San Giorgio del Sannio (Benevento) la propaganda sul settore commercio e sulle attività produttive abbonda. Sulla stampa il sindaco Ricci e l’assessore Saccavino si fanno le domande e si danno anche le risposte”. Il gruppo consiliare Nuova San Giorgio, con i consiglieri Giovino Carpenella e Antonio Castaldo, ritiene invece – in una nota – “che le esigenze e le problematiche del commercio debbano essere affrontate dai commercianti stessi e che i problemi del settore meritino risposte serie e competenti, senza banalizzazioni.
Sarebbe perciò utile un consiglio comunale aperto e monotematico sul commercio in cui invitare tutti i commercianti, non solo la gradita rappresentanza che ha fatto capolino nel Consiglio Comunale del 30 Settembre scorso.
Dalla loro voce sarebbe interessante capire:
Quali sono gli incentivi messi in atto dall’Amministrazione Ricci?
La “Notte Bianca” può essere considerata un incentivo?
Posto che ci siano elementi di positività – c’è da augurarselo visto lo sforzo economico sostenuto dall’Ente) quale beneficio hanno avuto coloro che non somministrano alimenti e bevande, cioè tutte quelle attività che non sono bar, pub, pizzerie o ristoranti?
Dal sindaco e dall’assessore sarebbe utile sapere si tratta di una iniziativa per i commercianti del centro (piazza Risorgimento, viale Spinelli e zone limitrofe) o è pensata per tutti i commercianti del Paese.
L’Iper Barletta, grazie alla propria forza economica, pur essendo ubicato all’ingresso del paese si è legittimamente organizzato un’iniziativa parallela, ma altri commercianti delle zone periferiche – che non hanno la stessa forza – cosa hanno fatto quella sera?
Se per incentivo s’intende la possibilità data ai commercianti di poter fruire – in particolare nel periodo estivo – di spazi pubblici all’aperto, sarebbe utile sapere dai commercianti (tutti) se è garantita parità di trattamento sia nella disponibilità degli spazi sia nel pagamento della TOSAP”.
“Noi crediamo – conclude la nota di Nuova San Giorgio – che debbano essere incentivate tutte le attività merceologiche e non solo alcune. Crediamo inoltre che il confronto diretto con i commercianti debba essere in cima ai pensieri dell’Amministrazione, per arrivare a realizzare l’unica operazione di cui abbiamo davvero bisogno: approvare un nuovo Piano Commerciale studiato e approfondito con la categoria, per fare del commercio un settore trainante tutto l’anno e non l”oggetto delle solite attenzioni propagandistiche”.