POLITICA
Duello Comitati-Campone: al tappeto Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
L’uno-due fra Comitati di quartiere ed amministrazione di Benevento non rende u servigio a nessuno dei contendenti: va al tappeto la città.
E’ chiaro e risaputo che c’è parte dell’elettorato che non ha scelto il centrosinistra nelle scorse elezioni amministrative e che può pure trovarsi coinvolto, a titolo civico e non necessariamente politico, nelle vicende di un Comitato di Quartiere. Evidentemente quest’aspetto non è stato ben espresso all’esterno ed in questo difetto di comunicazione è il ‘peccato’ dei comitati riunitisi nella sede del’Associazione ‘Io x Benevento’. Che hanno però posto l’accento su temi di interesse pubblico: e il pubblico è anche politico, ma non per forza partitico.
Il tono piccato della replica di Italia dei Valori, che è il partito di riferimento dell’assessore Campone:
– evidenzia l’insofferenza alla critica (eppure su ben altri e alti campi non si rileva del tenero nelle parole del leader Di Pietro);
– capovolge i termini della questione: è il Governo che propone, in questo caso l’amministrazione, piuttosto che l’utenza, rappresentata dai Comitati di Quartiere (cui un compito del genere può spettare ma non rappresenta un dovere, così come gli eventuali inviti);
– non entra nel merito dei problemi illustrando le attività dell’assessorato per ovviare ai disagi denunciati;
– la butta in caciara politica, insomma, disconoscendo un valore all’interlocuzione. Che, fino a prova contraria, può prescindere dall’appartenenza ideologica dei singoli rappresentanti.